Breaking News

La letteratura “al femminile” secondo Effe

EFFEperiodicoN3COPERTINAÈ sempre alla voce che si torna, quando si parla di letteratura. È sempre una voce unica quella che cerca chi legge, chi seleziona, chi scrive storie. Sono voci uniche quelle che hanno provato a trovare nel mare (secondo qualcuno troppo affollato) del sottobosco letterario italiano i redattori di Effe. Voci femminili, in particolare, alle quali, per la terza raccolta del periodico, assegnare il compito (non facile) di rispondere ad alcune domande: cosa significa, oggi, in Italia, – se significa qualcosa – letteratura “al femminile”?

Parafrasando il titolo di uno dei racconti, cosa c’è di nuovo? Le risposte, e non poteva essere altrimenti, sono tante quanti sono i racconti contenuti nella rivista – peraltro sempre degnissimamente illustrati da alcune delle matite più brillanti in circolazione, ovviamente anche queste tutte “rosa”, da Eleonora Antonioni a Misstendo a Alessandra de Cristofaro, Il Pistrice, Sara Stefanini. Tutte storie di estrema contemporaneità, che parlano di famiglia e delle sue disfunzioni, di violenza, disagio, fuga, precarietà, e lo fanno sempre utilizzando una voce personale: quella chirurgicamente, spietatamente introspettiva di Alessandra Minervini, quella futuristica e inquietante di Giulia Orlando, quella neorealista di Maddalena Francavilla e Carolina Crespi… e sempre o quasi, il che è probabilmente il più grande merito dell’intera raccolta, rifuggendo una scrittura giovanilistica e forzatamente generazionale.

Un’operazione quindi, quella di Effe, portata avanti con grande gusto e professionalità.

In questo caso il tre, è, se non proprio perfetto, davvero un ottimo numero.

Qui la scheda del libro: http://www.flaneri.com/2015/07/09/effe-periodico-di-altre-narrativita-numero-tre/

Qui l’intervista ad una delle autrici, Alessandra Minervini, con illustrazioni di ilPistrice: https://www.ithinkmagazine.it/intervista-ad-alessandra-minervini/

LETIZIA BOGNANNI

Check Also

federicaottombrinoilbaulecopertina

Ricordi ed emozioni escono fuori aprendo “Il baule” di Federica Ottombrino

In un’era fortemente tecnologica come questa in cui viviamo, leggere una storia che prende vita …

Lascia un commento