Breaking News

Intervista a Letizia Bognanni: “Love Buzz” @Controcorrente LIVE

letiziabognannilovebuzzcopertinaLa seconda puntata del programma Controcorrente LIVE, condotto da Doriana Tozzi presso il Ninetythree Lounge Bar di Margherita di Savoia (BT) e successivamente in onda sulle frequenze di Radio LivEvent e Radio Contatto, vedrà protagonisti la scrittrice e critico musicale Letizia Bognanni per la parte dei libri e il duo dei Cooper per la parte musicale. Abbiamo intervistato per voi l’autrice per anticiparci qualcosa sul suo libro Love Buzz – Di cosa parliamo quando parliamo di canzoni d’amore (edito da Arcana Edizioni).

Quando e come hai deciso di scrivere un libro che parlasse proprio di canzoni d’amore?

Ad essere sincera, mi rendo conto che sembra la risposta di quella che accompagna l’amica al provino, ma non era nelle mie intenzioni: avevo proposto un’idea alla casa editrice ma mi hanno detto che stava già per uscire una cosa simile, così mi hanno fatto questa “controproposta”. Lì per lì ero un po’ perplessa, avevo paura che fosse un argomento banale, poi però sono stata felice di aver accettato, mi sono divertita a scriverlo, mi sono resa conto che non era banale per niente, e ho anche lanciato una moda, visto che dopo il mio sono usciti almeno altri due libri sulle canzoni d’amore!

Nel tuo libro parli infatti di ben 100 diverse canzoni tutte a tema amoroso. Come hai effettuato la selezione degli artisti e delle singole canzoni all’interno dei loro repertori?

Ho semplicemente cercato di coprire il più possibile tutte le epoche, spaziare fra i generi e soprattutto fra i modi di raccontare l’amore.

Questo è evidente infatti all’interno delle pagine di Love Buzz. Le canzoni del tuo libro sono infatti diversissime per periodo storico, genere musicale e anche per approccio stesso al tema amoroso. Se dovessi provare a raggrupparle distinguendole per tipi di amore cantato in ciascuna, come potrebbero essere secondo te questi “raggruppamenti”?

Non saprei, secondo me ognuna è unica e racconta un amore diverso, un diverso modo di esprimerlo… C’è per esempio l’amore etereo di Northern Sky di Nick Drake, c’è quello sensuale di World In My Eyes dei Depeche Mode, quello spensierato di Crazy Love di Van Morrison, l’amore “stagionale” di Fine Dell’Estate dei Thegiornalisti, ci sono tanti amori sofferti e qui potrei farti mille esempi…

In un’operazione come questa certamente avrai dovuto probabilmente lasciar fuori molte canzoni o addirittura artisti che ami…

Se devo essere sincera no, anche perché non avevo un limite. Ho deciso io di darmelo facendone cento e va bene così. letiziabognanni

Qual è secondo te la canzone d’amore più bella di tutti i tempi?

Non riesco a rispondere a questo tipo di domanda, te ne direi una adesso e un’altra fra cinque minuti, e fra dieci avrei di nuovo cambiato idea… Facciamo una dei Beatles perché coi Beatles non si sbaglia mai.

C’è, invece, all’interno del tuo libro, qualche canzone d’amore che raramente il pubblico ritiene tale?

Sì, direi Heroes di David Bowie. Molte persone la scambiano per una canzone “motivazionale”, invece è una canzone d’amore a tutti gli effetti, racconta di due amanti clandestini che si incontrano sotto il muro di Berlino. Storia sempre attuale, fra l’altro.

Il tuo libro è uscito nel 2016. Se ti chiedessero di dare alle stampe una versione aggiornata quale canzone sei certa che aggiungeresti, tra quelle che sono uscite dopo la sua pubblicazione?

Sicuramente I Love You dei Fontaines D.C., per le categorie “titolo ingannevole”  e “canzone d’amore (e odio) ma non per una persona”.

Se volessimo indicare un tipo di lettore ideale, a chi è destinato principalmente il tuo libro?

A tutti! Cosa c’è di più universale dell’amore?

Qual è stato il commento che ti ha fatto più piacere ricevere in merito a questo libro?

Non ricordo commenti in particolare, ma sicuramente mi ha fatto piacere quando qualcuno mi ha detto di averlo comprato per regalarlo all’amato/a.

Hai attualmente dei progetti editoriali nel cassetto? Qualcosa su cui stai lavorando?

Sono nella fase “mille idee e zero tempo per metterle in pratica”, quindi no, niente progetti concreti al momento.

Allora noi attendiamo pazientemente le tue novità. Intanto ricordiamo a tutti che Love Buzz – Di cosa parliamo quando parliamo di canzoni d’amore sarà presentato nel programma Controcorrente LIVE di cui siamo media partner. L’appuntamento dal vivo è per sabato 7 maggio dalle 18,00 presso il Ninetythree Lounge Bar di Margherita di Savoia e a seguire il programma andrà in onda martedì 10 maggio dalle 16,00 su Radio LivEvent e mercoledì 11 maggio dalle 21,00 su Radio Contatto.

ELIDE FERRARI

Check Also

tonydicorciadalidacopertina

Dalida: il suo ultimo abito di scena nel libro di Tony Di Corcia

Non è la prima biografia che scrive il giornalista Tony Di Corcia. Dovremmo chiamarlo, pertanto, …