Breaking News

Piccola guida per promuovere la tua arte online

artepromuovereonline1Da alcune recenti ricerche è emerso che la vendita di arte online è in rapida ascesa, dunque gli artisti possono (anzi, devono, se vogliono rimanere al passo coi tempi) imparare a utilizzare al meglio il web per promuovere e per far conoscere la propria arte. In questo modo sarà possibile regalare maggiore visibilità alle proprie creazioni e aumentare in tal modo le chance di venderle. Si tratta di un percorso che prevede comunque una serie di passaggi da studiare con grande attenzione. Ed ecco spiegato perché in questo articolo vedremo insieme come trovare un modo per promuovere la propria arte online e farlo nel modo più efficace.

Creare un brand personale e promuoverlo online

La creazione di un personal brand può aumentare e di molto le chance di vendere le proprie opere d’arte, dato che mai come in questo caso non conta soltanto la creazione, ma anche la firma del creatore. In certi casi la creazione di un brand promuove da solo le opere d’arte, facendole diventare ambiti oggetti da collezione, riducendo al massimo lo sforzo dell’autore. Siccome viviamo nell’era del digitale, la creazione di un brand personale passa obbligatoriamente non soltanto da un attivo e originale utilizzo dei diversi social network, che ormai oggi sono imprescindibili in qualunque professione, ma anche dal lancio di un proprio sito web vetrina, possibilmente dotato di una sezione blog, per provare a catturare traffico organico dai motori di ricerca. Naturalmente sul sito dovrà trovare spazio anche il portfolio aggiornato dell’artista, e la sezione shop. artepromuovereonline2

Tutte le opportunità offerte dalla rete

Come visto, il sito web così come il blog è una grande opportunità digitale ma – al pari di tutte le altre di questo tipo – può essere sfruttata soltanto dotandosi di una buona connessione. Gli artisti possono ad esempio prendere in considerazione proposte online che mettono a disposizione solo Internet. Importantissimo è infatti che, gli artisti sappiano muoversi in rete e avere dunque una connessione affidabile ovunque si trovino.

Fatta questa doverosa premessa, è importante sottolineare le altre possibilità offerte dalla rete, come ad esempio lo sfruttamento di piattaforme di vendita dedicate soltanto all’arte. Queste ultime sollevano l’artista da diversi problemi, come nel caso degli e-commerce che permettono di creare una propria sezione shop, senza per questo possedere competenze tecniche. Persino Tik Tok può diventare un ottimo canale per promuovere la propria arte, visto che ormai la sua importanza è assolutamente alla pari dei social network più classici, come Facebook e Instagram. A riguardo è utile sottolineare l’importanza di distinguere comunque i diversi target di utenti dei differenti social e saper gestire ciascun social secondo le proprie caratteristiche (la diffusa moda di qualche tempo fa, di creare un post su uno dei social network e pubblicarlo identico su gli altri due o tre si è ormai compreso essere poco proficua e dunque da evitare. Ciascun social ha le proprie regole e le proprie modalità e solo se sfruttate bene possono dare i giusti risultati).

artepromuovereonline3Il grande potenziale dello storytelling nel campo artistico

Oggi i consumatori desiderano sentirsi raccontare una storia, anche quando acquistano un prodotto, ed è una regola che vale soprattutto quando il prodotto stesso nasce per generare delle emozioni. Nell’arte, dunque, lo storytelling conta tantissimo e da solo può fare la differenza fra il successo e il fallimento. Ci sono diverse strade per riuscire in questo intento, e spesso conviene rivolgersi a delle agenzie di marketing specializzate, dato che servono degli esperti per condurre in porto l’obiettivo. Persino la scelta delle mostre alle quali partecipare non deve essere lasciata al caso, ma seguire una strategia precisa, compreso l’allestimento delle esposizioni.

In sintesi, il percorso digitale di un artista prevede numerose opportunità pronte per essere colte, ma che richiedono sempre molto studio e tanta preparazione.

TONY DI FIORE

Check Also

keziatarte5

Intervista a Keziat, l’artista che crea regni incantati con le penne biro

Kezia Terracciano, in arte Keziat, è un’artista pugliese con un talento e un’immaginazione fuori dal …

Lascia un commento