Breaking News

Perché è importante prendersi cura quotidianamente della pelle del viso

curapelleOgni giorno veniamo bombardati da immagini di donne bellissime con una pelle luminosa, sana e priva di imperfezione. Spesso si tratta di immagini ritoccate ma di sicuro tutte quelle donne hanno un segreto in comune: prendersi cura quotidianamente della propria pelle con i prodotti giusti. La nostra pelle, per natura, vive in un costante equilibrio poiché capace di auto-produrre tutto quello di cui ha bisogno per nutrirsi e idratarsi; nel mondo reale, però, le cose sono un po’ diverse. La continua esposizione a fattori esterni dannosi, stress chimico-fisici, raggi UV e luce blu e applicazione di prodotti non idonei, compromettono l’omeostasi cutanea e diventa fondamentale utilizzare quotidianamente la giusta crema viso che possa limitare i danni e ripristinare le normali condizioni.

L’importanza della crema viso

L’utilizzo giornaliero della crema viso permette di prevenire i segni del tempo e mantenere una pelle giovane e fresca. Queste creme apportano tutti i fattori nutrienti ed idratanti di cui la cute ha bisogno, arricchite poi con attivi specifici è possibile trovare la giusta crema per ogni esigenza. Ognuno di noi ha una pelle diversa ed è molto importante sapere quale prodotto applicare se vogliamo preservarne salute e bellezza.

Dalle creme idratanti e fresche per pelli giovani a quelle nutrienti e corpose per la pelle più matura la scelta è davvero difficile. Le diverse tipologie che possiamo trovare sul mercato rispondono alle più svariate esigenze e per ogni trattamento c’è un prodotto specifico; quando però la pelle appare più delicata e sensibile la scelta è resa più difficile. Possiamo optare per prodotti come La Roche-Posay Rosaliac, una crema dermatologica che ha un’azione curativa, oppure in maniera molto semplice possiamo addirittura autoprodurre le nostre creme, cercando la ricetta giusta per le nostre esigenze. Diversi studi, poi, hanno dimostrato che le migliori creme per trattare una pelle sensibile e atopica sono quelle a base di acque termali, in quanto lenitive, antiossidanti, antiinfiammatorie e riequilibranti.

Un buon consiglio resta comunque quello di affidarsi sempre ad un cosmetologo che possa analizzare attentamente la pelle e proporre la crema più idonea al caso.

L’importanza della foto-protezione

La protezione dai raggi UV gioca un ruolo chiave nella salute e bellezza della pelle: questi sono tra le prime cause di invecchiamento cutaneo, non a caso si parla di “foto-invecchiamento”. I raggi UV sono radiazioni potentissime che raggiungono gli strati più profondi della cute danneggiando in modo irreparabile le proteine strutturali (collagene ed elastina) e alterando la produzione di acido ialuronico e melanina. Tutto questo si traduce in una perdita di tono, una pelle più “svuotata” e rugosa, comparsa di discromie e perdita di elasticità e compattezza; in una sola parola: invecchiamento. Utilizzare una buona crema con fattore di protezione tutto l’anno è un buon modo per prevenire il foto-invecchiamento e mantenere una pelle giovane e sana nel tempo.

TONY DI FIORE

Check Also

ideefedinefidanzamento

Fedine di fidanzamento: idee per personalizzare un simbolo d’amore

Tra i gioielli preferiti da uomini e donne sicuramente ci sono le fedine di fidanzamento, …

Lascia un commento