Breaking News

Curiosità musicali: canzoni italiane che parlano di gioco

casinoVi piace giocare? Alla musica pare di sì, da sempre. Quello del gioco è un tema che ha, infatti, ispirato numerose canzoni, a partire da quelle internazionali fino a quelle italiane. E se andiamo a scavare nello scenario del nostro belpaese possiamo trovare diversi brani che parlano, seppur in modi completamente differenti, del gioco e nella maggior parte dei casi si tratta di canzoni che sono diventate decisamente famose. Ci è venuta perciò voglia di fare una ricerca e selezionare quelle che reputiamo le più interessanti. Qui di seguito vi presentiamo quindi le nostre sei canzoni italiane preferite che parlano del gioco:

#1 Gioco d’azzardo di Paolo Conte

Gioco d’azzardo di Paolo Conte fa parte dell’album Appunti di Viaggio uscito nel 1982 ed è un brano incentrato sul tema dell’amore. Questo però viene narrato secondo un’ottica particolare. La canzone racconta il corteggiamento di un uomo nei confronti della donna da sempre desiderata, paragonandolo al gioco d’azzardo perché lucido e scaltro. In sostanza, Paolo Conte parla d’amore in questo brano, ma lo fa con chiari ed espliciti riferimenti al mondo delle slot machine e dei Gratta e Vinci che promettono una rendita ed esercitano un potere attrattivo unico.

#2 Il gioco delle tre carte di Edoardo Bennato

Il gioco delle tre carte è contenuto nell’album Canzoni Tour 2008 ed affronta anche in questo caso il tema del gioco solo come termine di paragone. La canzone di Bennato infatti ha un chiaro intento di denuncia sociale. Paragona i prestigiatori, i maghi dell’illusione, ai politici che garantiscono la possibilità di vincita ingannando sostanzialmente le persone. Un brano in pieno stile Bennato, che anche in questa occasione si conferma un abile narratore.

#3 Superenalotto degli Afterhours

Una canzone che di certo si discosta completamente dalle precedenti è Superenalotto. Il brano degli Afterhours, contenuto nel mitico disco Non è per sempre, in realtà parla di tutto tranne che del gioco d’azzardo, sebbene il titolo non lasci tanto spazio alla fantasia. Eppure, dalla band di Manuel Agnelli possiamo aspettarci questo ed altro: sappiamo benissimo quanto siano criptiche ed ambigue le loro canzoni.

#4 Giocala di Vasco Rossi

Contenuta nel famosissimo album Bollicine del 1983, Giocala di Vasco Rossi è una canzone che non parla strettamente di questo tema ma che comunque ci gira intorno. Il Blasco infatti, con questo brano, incita a tentare la sorte per non rimanere vittime dell’orgoglio. Giocare la propria partita della vita, in sostanza, così come si giocherebbe al Gratta e Vinci o a una partita a carte.

#5 Slot Machine di Marracash ed Emis Killa

Slot Machine di Marracash ed Emil Killa è forse uno dei brani musicali italiani che meglio di tutti trattano il tema del gioco. Anche in questo caso però al centro della canzone vi è un paragone, tra la slot machine e la vita tant’è che il brano ad un certo punto dice: “se la vita è una slot io mi gioco tutto e punto al jackpot…”.

#6 Las Vegas di Tancredi

Ultima ma non ultima nella nostra piccola classifica è questa canzone italiana che parla a modo sul del gioco. Las Vegas di Tancredi è incentrata a dire il vero sull’amore e sulla relazione di coppia. La nota città americana conosciuta come la capitale del gioco rappresenta qui una meta in cui scappare insieme, per divertirsi un po’ e magari sposarsi, nel pieno dello stereotipo di Las Vegas.

TONY DI FIORE

Check Also

tonnononlasciarmiandareframe

::Video Rotation:: Tonno – Non lasciarmi andare