Breaking News

Giochi online: quali i rischi per la sicurezza degli utenti

hackermatrixCome proteggere i propri account da attacchi hacker

Il mondo dei giochi online non è esente da rischi di attacchi informatici. Chi gioca online, spesso sottovaluta i rischi che si corrono quando ci si iscrive sulle piattaforme o si scarica un gioco dalla rete. Uno dei principali rischi è il furto dei dati di accesso all’account. Quando un hacker accede a queste informazioni, solitamente ha in progetto un attacco più complesso che mira a ottenere altri dati di accesso dell’utente su altri siti o dispositivi. Infatti, spesso capita di utilizzare la stessa password per vari account. Gli hacker approfittano di questa ingenuità per poter ottenere l’accesso ad account importanti come quelli dei conti bancari del malcapitato.

Altre tipologie di attacco informatico nel mondo del gioco online

Se l’accesso ai propri dati personali è un grande rischio, per un giocatore online un altro tipo di attacco potenzialmente dannoso è quello DDoS. In questo caso gli hacker, oltre al furto dell’account, prendono di mira i router degli utenti che giocano online o i server su cui stanno giocando. In quest’ultimo caso gli viene impedito di continuare a giocare. Per chi gioca in rete, soprattutto a livello professionistico, questo può essere un grave danno.

Infine, esistono altre due tipologie di attacchi, molto comuni: il phishing e i malware. Chi è vittima di phishing, solitamente, viene spinto a cliccare su dei link che promettono dei premi o dei vantaggi. Inserendo i propri dati su questi siti falsi si cade nella trappola dei malintenzionati.

Con i malware, invece, gli hacker sfruttano i download di copie crackate dei giochi per poter far girare, online, file infetti.

L’importanza di tutelarsi contro gli attacchi hacker

Per potersi cautelare e proteggersi dagli attacchi di hacker online quando si gioca online, bisognerebbe rispettare e applicare determinati protocolli di sicurezza. Uno di questi è l’autenticazione a due fattori che consente di proteggere i propri account. Infatti, per effettuare l’accesso si riceverà sempre un codice tramite app, email o sms.

Un altro importante accorgimento è la scelta di password forti e difficili da poter rubare. Inoltre, non bisogna mai utilizzare le stesse password per account diversi. Per andare sul sicuro, esistono dei software specifici che consentono di realizzare password complicate e difficili da bucare.

Infine, sia su dispositivi mobile che PC, occorre installare antivirus con aggiornamenti automatici. In questo modo, si potrà essere protetti anche contro le più recenti vulnerabilità.

TONY DI FIORE

Check Also

ideefedinefidanzamento

Fedine di fidanzamento: idee per personalizzare un simbolo d’amore

Tra i gioielli preferiti da uomini e donne sicuramente ci sono le fedine di fidanzamento, …

Lascia un commento