Dal buio è il romanzo d’esordio di Paolo Berni, classe 1983, grande appassionato di cultura pop, spaziando dal cinema ai fumetti e ai videogame. Dopo aver lavorato in diverse case editrici, contribuendo alla creazione di prodotti dedicati a personaggi leggendari come le Tartarughe Ninja, i Cavalieri dello Zodiaco, Batman, i Looney Tunes e Dragon Ball, e dopo aver pubblicato anche libri da colorare per adulti e bambini, sotto la bandiera Playskull, l’autore dà vita a questo avvincente thriller psicologico, in cui racconta con un linguaggio volutamente esplicito una cruda storia di formazione a tinte paranormali, ambientata nei primi anni Novanta in un paesino circondato da un fitto bosco. Berni approfondisce con attenzione quel periodo storico, imprimendo nel romanzo le sue caratteristiche peculiari: dai bar in cui si poteva ancora fumare alle sale gioco piene zeppe di ragazzini ossessionati dall’ottenere il record a Final Fight, dalle pellicole cinematografiche cult uscite in quegli anni straordinari ai giochi diventati iconici come il Game Boy, fino alle mitiche scarpe Reebok Pump.
Nel dipanare una trama oscura e avventurosa, Paolo Berni narra delle traversie di Leo, un tredicenne molto scosso dalla recente morte del nonno; essendo nella fase del lutto dominata dalla rabbia, egli trova sollievo solo disegnando scene macabre e compiendo piccoli atti vandalici. Insieme al suo gruppo di amici, riuniti sotto il nome de “La Fratellanza”, esplora case abbandonate e si scontra spesso con una banda di ragazzi più grandi e molesti, finché un giorno un evento tragico lo trascina lontano dalla sua quotidianità e lo getta in una situazione fuori dall’ordinario. Dopo un crudele pestaggio, Leo si trova nel limbo tra la vita e la morte – «La mente era pronta ad abbandonare i tormenti di un bambino per tornare nel Buio, così come il corpo era pronto ad arrendersi alla dolce promessa di morte e fuggire al dolore. Ma non il cuore. Più cercava di distaccarsi da quell’esistenza, più i battiti acceleravano, inchiodandolo al mondo terreno. Era convinto di volere il Buio. Solo il Buio. Ma il suo cuore non era d’accordo. Per qualche assurdo motivo, il suo maledetto cuore continuava a battere». Al ragazzino viene concessa un’ardua scelta: a questo punto l’opera si tinge di un’atmosfera onirica trattando di viaggi astrali, e di un compito importante che il protagonista deve portare a termine.
Dal buio è un romanzo dedicato ai ragazzi che amano le storie misteriose e ricche di fantasia; allo stesso tempo è rivolto agli adulti nati negli anni Ottanta, che nell’opera ritroveranno citazioni, al limite del fan service, relative al contesto in cui sono stati adolescenti, rievocando quelle situazioni uniche e quel modo di vivere così diverso dalla contemporaneità e per questo motivo tanto affascinante.
Qui la scheda del libro: https://delos.digital/9788825429527/dal-buio
La pagina Instagram: https://www.instagram.com/paolo_berni_dal_buio/
MARINA LESTA