Breaking News

Snare Drum Exorcism, ovvero le sperimentazioni electro-noise di Franz Valente

snaredrumexorcismlightfirelemonscoverNon si ferma mai Franz Valente, batterista poliedrico già membro di Bunuel, degli ormai sciolti (sigh!) Il Teatro degli Orrori e dei One Dimensional Man, tra le altre. In tutte le formazioni Valente riesce ad imprimere il proprio tocco batteristico in maniera impressionante, imponendosi come uno dei punti cardine delle band in cui milita. Ecco perché, prima di ascoltare questo disco (che, premettiamo, non è recentissimo) eravamo in gran fermento poiché non sapevamo cosa aspettarci da un progetto sperimentale che porta il nome di Snare Drum Exorcism. In Light, Fire, Lemons, un ep di quattro canzoni, il buon Valente mette insieme noise, ambient, punk ed elettronica e lo fa rendendo l’esperienza batteristica il punto cardine dell’intero ascolto.

Se Stream of consciousness e la serrafila Head like a hole seguono lo schema di un climax crescente, richiamando alla memoria alcune incursioni pseudo-noise di Hans Zimmer, è con la title-track e Temporale (in cui, attraverso l’uso di percussioni acustiche ed elettroniche l’autore ci fa viaggiare e quasi “vedere” una tempesta) che il disco subisce quell’impennata qualitativa che farà letteralmente innamorare tutti i suoi fan, specialmente chi lo ascolta e contemporaneamente studia percussioni o batteria.

Un lavoro visionario, sperimentale, talvolta rude ma sicuramente di grossissimo coraggio che riesce a proporsi a metà come prodotto musicale e come esperienza “visiva” da accompagnare a momenti di relax, di riflessione: immaginatevi di essere al buio durante una torrida estate e di avvicinare alle vostre orecchie le cuffie e quindi premere play su Temporale. Beh, vi assicuriamo che vi verrà restituita una esperienza davvero niente male per chi ha la sensibilità e la pazienza di provarci. Frank Valente è così: uno sperimentatore, un “puro” che fa la musica che ama fare e anche questa volta lo dimostra creando un prodotto difficile per il mercato ma innovativo per chi avrà la voglia di dedicargli il tempo che merita.

La pagina facebook: https://www.facebook.com/Snaredrumexorcism

MARCO DONATI

Check Also

leptonslaricercadellaquietecover

“La ricerca della quiete”: in fuga con i Leptons dalle istanze negative della società

Dopo averlo anticipato con i singoli Great Escape e Diario di un vulcano, usciti rispettivamente …

Lascia un commento