Le ansie e le gioie di una generazione nelle “Bolle” di Altrove

altrovebollecoverAltrove, al secolo Marco Barbieri, è uno dei produttori più affascinanti del panorama indipendente italiano. Le sue produzioni, spesso condivise con il collega ELLE e legate alla scuderia di Clinica Dischi, hanno non di rado sottolineato un approccio moderno ma mai scontato.

Oggi Altrove si specchia con i propri fantasmi e fa cadere i vestiti della sua interiorità con Bolle, disco d’esordio uscito da poco per La Clinica Dischi e distribuito da Artist First.

Iniziamo col dire subito che il suo approccio da produttore non perde smalto nel suo disco d’esordio e personale, anzi il full-lenght conferma ancora di più il doppio talento di Barbieri come cantautore e producer. Episodi come la title-track ma anche Patatine al Cioccolato e 500 Bianca sono certamente riconducibili al filone itpop fatto di suoni confettati, synth che giganteggiano rispetto agli altri strumenti e melodie catchy. La qualità del disco non scende mai sotto il buono ma il punto più alto è rappresentato da Gelato all’amarena, il brano più riuscito del disco. Un testo che pare provenire dalle malinconie tipiche di Paolo Conte ed Enzo Jannacci, attualizzate e ringiovanite nel linguaggio (“e la luna se la guardi bene è una fetta di limone”). Anche Naufragare è un brano toccante, post-adolescenziale e che racconta di un grande, lungo rammarico.

Una cosa che non può sfuggire alla produzione complessiva del disco sono le chitarre, sempre solo “fintamente” di sottofondo risultano fondamentali nella produzione dei brani tanto da creare delle nette differenze nei brani in cui sono più presenti.

Un esordio di buono spessore (e fortemente identitario soprattutto nella produzione) per Altrove che racconta bene le ansie, le paure e le (rare) gioie proprie e della propria generazione. Unico appunto da fare è sulla lunghezza del disco che, vista la qualità generale, poteva proporci un paio di brani in più; poco male, Bolle è un disco che vi ritroverete a canticchiare senza accorgervene troppo e a cui potreste facilmente affezionarvi in questa strana e appena iniziata estate.

La pagina facebook di Altrove: https://www.facebook.com/altrovemusica/

MARCO DONATI

Check Also

viniciosimonettisnaggcover

Vinicio Simonetti: l’arte nella leggerezza

  Il cantautore marchigiano Vinicio Simonetti è ormai pronto per intraprendere la carriera da solista …

Lascia un commento