Breaking News

Igor Nogarotto propone un “Manuale per cuori spezzati”

igornogarottomanualepercuorispezzaticopertinaA.A.A. Attenzione, questo libro crea cambiamenti! Trattasi, infatti, di un manuale polifunzionale che raccoglie le fragilità umane trasformandole in potenzialità.

Di libri di auto-aiuto ce ne sono tanti, diversi a seconda del tema, ma questo Manuale per cuori spezzati, di Igor Nogarotto (edito dalla Compagnia editoriale Aliberti), sin dal principio dimostra una marcia in più sia a livello grafico che strutturale. L’autore insegna come, attraverso un percorso della durata di cinquanta giorni, è possibile riconquistare il/la proprio/a ex, seguendo per filo e per segno determinate direttive. Ma fa anche di più.

Aiuta il lettore a incentrare tutto su se stesso.
Quando finisce una storia, molto spesso si dà la colpa all’altro/a, scaricando su di lui/lei tutte le responsabilità per la rottura. In questo libro, invece, si fa l’esatto opposto, ci si analizza dentro scavando a fondo nelle proprie azioni e nei propri comportamenti, quindi in realtà non si fa un lavoro su cause esterne ma interne.

Fornisce spunti di riflessione sul proprio io
Se da una parte ci si analizzasse e la cosa finisse lì sarebbe fine a se stessa e quindi l’autore ha ben pensato di far ragionare il lettore, imponendogli riflessioni profonde, esterne anche alla stessa storia d’amore e che non serviranno solo a riconquistare il partner perduto ma saranno motivo di crescita personale.

Dà soluzioni pratiche, esercizi e ricompense
Le soluzioni pratiche e gli esercizi contenuti all’interno del libro sono una chicca che non sempre si trova in volumi di questo tipo. Questo è, infatti, un punto di forza perché scrivendo e seguendo i suoi esercizi il lettore scrive di getto (come suggerisce l’autore) tutto ciò che viene chiesto e lo sviscera in un secondo momento. Una tecnica del genere permette a chi segue questo percorso di avere un quadro completamente diverso della situazione, capendo dove e come migliorarsi grazie all’aiuto prezioso dell’autore. Questo terzo punto è davvero il più importante e il più decisivo per la riuscita della “missione”.

Concludendo, questo libro è sicuramente polifunzionale agendo su vari livelli dell’animo umano; se da una parte dà uno strumento utile al raggiungimento dell’obiettivo dall’altro potreste ritrovarvi enormemente cambiati alla fine del cinquantesimo giorno, quindi attenzione!

MARIA SOLE MAZZONE

Check Also

depaolacucciyouaremydestinycopertina

“You are my destiny”: un delitto e una storia d’amore nell’opera di Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci

You are my destiny è l’emozionante romanzo a sfondo LGBTQIA+ degli scrittori Lucia Piera De …