Breaking News

Sublimi chiaroscuri emozionali nel nuovo album di Cesare Basile

NCesareBasileTuPrenditiCOVERon so voi, ma io mi sento molto più sicuro sapendo che Cesare Basile è ancora da qualche parte in giro a suonare la sua musica, in barba a pubblicità, recensioni, promozioni, vendite e ciarpame vario da industria discografica. Magari lo conoscono in pochi, ma sono essenzialmente problemi loro. Ma al di là di tutto, l’importante è sapere che il cantautore catanese ha pubblicato un nuovo tassello nella sua oramai ricca discografia.

Sgombriamo il campo sin da subito, Tu Prenditi L’Amore Che Vuoi E Non Chiederlo Più è un gran disco. Ricco, potente, suggestivo. Un disco che ondeggia tra spirito blues e nevrosi, tra lontani echi di musica popolare e il retaggio del Faber più avvelenato, e testi, la maggior parte in dialetto siciliano, che narrano storie di vinti, di antieroi sempre in bilico, tra invettive costrette a rimanere silenti e confessioni incattivite. Ma anche pieno di poesia e di sonorità varie e floride, che danno al disco nel suo intero un suo respiro complessivo che evolve andando avanti nelle tracce.

Dai quadretti in stile gotico americano, un po’ alla Angels of Light di Micheal Gira, trapiantato in Sicilia, di Araziu Stranu, alle orchestrazioni ruvide e agrodolci à la Devics o Black Heart Procession di Franchina, si passa ad episodi in a cui a prevalere è una costruzione quasi nevrotica, con giri di chitarra brevi e taglienti a far da sfondo a rivoli e fughe di natura quasi jazzistica o progressive che non avrebbero sfigurato in un disco degli Area, climax che non si risolvono, quasi a dipingere stati di trance inquieti e amari, come in Manianti o in Filastrocca Di Jacob Detto Il Ladro, per arrivare a chiudere con la dolcezza di U Chiamunu Travagghiu e le suggestioni à la Robert Wyatt sulle coste mediterranee di Di Quali Notti.

Un album che merita ben più di un ascolto per godere appieno della ricchezza e profondità dei suoi chiaroscuri. Un album che merita e basta. Chapeau.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Cesare-Basile/165643234629?fref=ts

Teaser del disco:  https://www.youtube.com/watch?v=eVr-rYb1E5Q

FRANCESCO CAPUTO

Check Also

giadafaranofoto

Intervista a Giada Farano, la ballerina delle star

Per riuscire a realizzare i propri sogni servono tre ingredienti fondamentali: talento, determinazione e un …

Lascia un commento