Al via il Reality Bites Festival: quando la “Sagra della zuppa” è rock’n’roll

RealityBitesFest2015LOCANDINANei piccoli paesi di campagna, le sagre non mancano mai. Soprattutto in estate, quando la bella stagione invoglia le tavole imbandite all’aria (non sempre purtroppo) fresca e in compagnia. Esistono sagre di ogni tipo, diverse in base alla regione in cui ci troviamo. In Toscana, per esempio, le sagre più famose sono quelle del cinghiale, della lumaca, del coniglio fritto, della pizza… A Massarella, piccola frazione facente parte di Fucecchio, paese in provincia di Firenze che si affaccia sul Padule, si svolge, nel mese di luglio, la Sagra della Zuppa. Questa manifestazione risale precisamente all’anno 1971 e nacque grazie ad un gruppo di giovani massigiani (così vengono chiamati gli abitanti di Massarella) che si riunì nel Gruppo Spontaneo di Iniziativa, guidato, allora, dal parroco Don Duilio Rogaziani. La manifestazione venne ideata per rivitalizzare il paesino, per renderlo più attivo, e quale occasione migliore, se non appunto una sagra con protagonista il tipico piatto toscano, ovvero la zuppa?

All’interno della sagra, giunta quest’anno alla sua 45° edizione, si svolge il Reality Bites levanteFestival, organizzato ormai da cinque anni dall’associazione culturale Reality Bites e La Limonaia Club di Fucecchio, locale di musica live molto attivo.

Come precisa il comunicato stampa, alla Sagra della Zuppa, in questi anni, si sono esibiti Silvan, Sabani, Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Wilma Goich, Walter Santillo, Gigi e Andrea, Giucas Casella, gli Stadio, Umberto Tozzi, Jerry Calà, Donatella Rettore, Dik Dik, Camaleonti, New Trolls, Homo Sapiens, Paolo Ruffini,  la PFM (due volte), Nada, Franco Califano, fino ad arrivare alle edizioni più recenti, svecchiate grazie alla collaborazione con Reality Bites e La Limonaia Fucecchio, le quali hanno portato una m+aventata di aria fresca con una line up ogni anno più interessante.

Per questa edizione del festival, che si terrà dal 10 al 19 luglio, gli artisti chiamati a salire sul palco sono tanti, come i Fast Animals And Slow Kids, Levante, Dimartino, M+A, Be Forest e tanti altri.

Qui potete trovare il programma completo: https://www.facebook.com/realitybitesfestival?fref=ts

Pagina Facebook La Limonaia Club: https://www.facebook.com/lalimonaiaclubfucecchio?fref=ts

ALICE TIEZZI

Check Also

marlenekuntznuotandonellaria2024frame

::Video Rotation:: Marlene Kuntz – Nuotando nell’aria 2024

Le prossime date live: 19 aprile @New Age Club (Roncade) 20 aprile @Social Center TPO …

Lascia un commento