“Il mio stile”: la ricetta perfetta di Mauro Ermanno Giovanardi

MauroErmanoGiovanardiIlMioStileCOVERChi ha qualche anno in più sulle spalle probabilmente non avrà dimenticato l’estro con cui i La Crus hanno rivisitato e aggiornato il pop d’autore in italiano dalla metà degli anni ’90. A esperienza, purtroppo, finita, il testimone è passato a Mauro Ermanno Giovanardi, inconfondibile voce del terzetto milanese (che comprendeva anche Cesare Malfatti e, anche se in maniera più “nascosta”, Alessandro Cremonesi, “deus ex machina” della band). Attivo già da un po’ in versione solista, Giovanardi in qualche modo prosegue l’opera di ridefinizione della materia già affrontata con i La Crus, e lo fa con tutti i crismi del caso.

Abbandonata l’elettronica e le vibrazioni post punk degli esordi, il nostro mette su un lavoro solido e curato con un songwriting di altissimo livello, coniugando canzone d’autore e suggestioni prese in prestito dalla black-music. Soul, gospel, quiet storm, cantautorato italiano e non, echi morriconiani vengono assemblati con cura e gusto nelle composizioni, in cui rimane però a farla da padrone non solo la qualità dei testi, ma la capacità di piazzare come se nulla fosse svolte melodiche impressionanti. L’assoluta nonchalance con cui Giovanardi costruisce il suo pop autentico e appassionato e la ricchezza delle orchestrazioni, con un florilegio di fiati, archi e cori, rende Il Mio Stile un lavoro davvero impressionante.

Pezzi come la souleggiante Sono Come Mi Vedi, o la bellissima ballad Nel Centro Di Milano, il pop cristallino di Su Una Lama o la tensione tra spokenword astioso e aperture melodiche strazianti di Il Tuo Stile, mostrano come sia ancora possibile fare del pop semplice ma non scontato, intelligente, d’impatto ed emozionante, senza cadere in tentazioni para-commerciali o in intellettualismi d’accatto tanto cari alla nuova leva di cantautori italici.

Per il resto non c’è molto da dire. Un graditissimo ritorno e un ottimo disco che merita ben più di un ascolto.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/mauroermannogiovanardi

Video di Quando Suono: https://www.youtube.com/watch?v=V5F59fjXe4w

FRANCESCO CAPUTO

Check Also

rayo1

Thumbnail: uno sguardo su Rayo

1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi. Ciao! Sono Rayo, vengo da Napoli …

Lascia un commento