C’è un tempo per ogni cosa è il nuovo manuale di Arturo Melillo (Roma, 1979), imprenditore, coach, formatore e consulente aziendale affermato a livello internazionale. Melillo è laureato in scienze religiose e ha ottenuto certificazioni in PNL, Life Coaching, Sport Coaching e Business Coaching. In seguito si è specializzato nella crescita personale, supportando imprenditori e aziende nello sviluppo delle loro capacità e nel raggiungimento degli obiettivi; tiene inoltre conferenze nazionali e internazionali come formatore e coach.
Nella sua nuova opera motivazionale, Melillo spiega come cambiare il modo di vedere e di vivere la propria vita privata e professionale; la sua base di partenza, oltre agli studi e all’esperienza sul campo, è stata la sua stessa esistenza: il manuale, infatti, si apre con un lungo capitolo dedicato al vissuto personale dell’autore – «Potrai leggere il racconto della mia vita scandito dai momenti che hanno maggiormente inciso sulla mia crescita sia come uomo che come insegnante prima, e formatore e imprenditore poi […] Ho immaginato di essere per te e per tutti i lettori più un compagno di viaggio che un semplice narratore, così che la mia storia potesse diventare empaticamente anche la storia di ognuno di voi, in cui specchiarsi per trarre la giusta ispirazione ad agire».
Dopo la parte autobiografica, l’autore inaugura una serie di capitoli dedicati ai suoi insegnamenti formativi: nel testo sono infatti presentati e approfonditi tutti gli strumenti necessari per raggiungere il successo nella vita e nel lavoro. Sebbene non esista un prontuario valido indistintamente per ogni persona, Melillo traccia una strada comune in cui si offrono consigli per scegliere con cura i propri obiettivi, per limitare quelle false credenze che ci allontanano dall’espressione del nostro vero potenziale, e per affrontare e risolvere le problematiche più diffuse. Si trattano inoltre argomenti interessanti come la Legge di attrazione, la Mindfulness e la PNL.
Conclude il manuale una sezione dedicata alle testimonianze reali di chi ha trovato benefici significativi applicando il metodo descritto nell’opera: Arturo Melillo è infatti fermamente convinto che gli esempi altrui, se virtuosi, possono essere di ispirazione per chi sta affrontando un viaggio di crescita personale. Queste storie insegnano che ogni sfida è anche un’opportunità di crescita, e che è fondamentale avere fiducia in sé stessi, perché abbiamo dentro di noi più risorse e coraggio di quello che avremo mai potuto immaginare.
Qui la scheda del libro: https://www.amazon.it/tempo-ogni-cosa-personale-professionale/dp/B0D739Y5ZC
La pagina Instagram: https://www.instagram.com/arturomelillo/
TONY DI FIORE