Profluvio (Giaconi Editore, 2024) è il nuovo thriller di Luca Viozzi (Ascoli Piceno, 1984), ingegnere nonché docente e responsabile della comunicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. L’autore è alla sua terza opera edita dalla Giaconi Editore; ha avuto un successo importante di pubblico con i suoi precedenti romanzi gialli con protagonista il commissario Filippo Salviati: Delitto sotto le torri (2021) e Il terzo segreto (2023). È stato inoltre vincitore nel 2021 del premio Migliore scrittore emergente delle Marche.
Dopo la dilogia di genere giallo che l’ha fatto conoscere ai lettori, l’autore presenta un thriller stand alone mettendo da parte il suo iconico protagonista Filippo Salviati per concentrarsi sul coraggioso personaggio di Elena, una ventenne che si ritroverà a combattere non solo contro un’alluvione che sta devastando le Marche, e in particolare la zona di San Benedetto del Tronto, ma anche contro un nemico insidioso e crudele che attenterà alla sua vita.
Luca Viozzi prende quattro personaggi totalmente diversi tra loro e li rinchiude in una chiesa mentre fuori imperversa una pioggia torrenziale: c’è un giovane prete, un’anziana signora, un uomo sui quarant’anni e la nostra protagonista che, dopo aver cercato di raggiungere la casa paterna in automobile, deve cedere alla furia della natura e trovare riparo in quell’edificio che, di norma, dovrebbe essere il posto più sicuro del mondo. E invece proprio all’interno della chiesa si manifesterà una situazione infernale, dopo che Elena scoprirà un grave delitto commesso tra le sue mura; sarà una corsa contro il tempo per trovare il colpevole tra le tre persone con cui è costretta a convivere, prima che lei diventi la seconda vittima del misterioso carnefice.
Profluvio è un romanzo che inquieta, suggestivo a tal punto da avere l’impressione di avvertire la violenza della pioggia che batte sul tetto della chiesa, di percepire la tensione che sale di ora in ora in quel luogo divenuto asfissiante, di sentire il battito del cuore di Elena che aumenta sempre di più mentre eroicamente, sconfiggendo una paralizzante paura, cerca la verità per offrire giustizia a chi non ha più la voce per gridare il suo dolore. E intanto la pioggia cade incessante, e alla fine si può solo sperare che possa lavare via i peccati commessi.
Qui la scheda del libro: https://giaconieditore.com/?product=profluvio
La pagina Instagram: https://www.instagram.com/viozziluca/
ELIDE FERRARI
I Think Magazine Bollettino ufficiale dell'Associazione Culturale "I Think"
