Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Da Bari con umore: la satira grafica di Pierfrancesco Uva

UVAdeparAdieuCon la personale BaRitratta, che si è tenuta a Dicembre 2012 nella Sala Murat a Bari, Pierfrancesco Uva ha presentato i suoi Ritratti Satirici Dei Personaggi + In S-Vista della città. Dalla politica allo spettacolo, dalla cultura al calcio, uomini e donne che hanno lasciato un segno nella vita barese e pugliese sono interpretati con grande maestria e ironia dal fotografo e vignettista Uva. Attraverso colori vivaci e tratti esasperati con simpatia e buon gusto, dalle caricature emerge uno spaccato umoristico della “baresità”: pregi e difetti dei baresi che stimolano la risata, ma invitano anche a riflettere sulla realtà.

La matita di Uva non risparmia i dettagli curiosi dei personaggi più noti: dal Presidente Mario Monti, trasformato in Mary Poppins per mettere in ordine i conti pubblici; al filosofo greco Platone, soggetto della vignetta Platone Di Esecuzione, che ironizza sul metodo europeo di risolvere il debito greco.

Bitontino di nascita, con alle spalle una formazione artistica (dal Liceo artistico all’Accademia di Belle Arti di Bari, dagli studi in Architettura ai corsi di fotografia e cinematografia) Uva ha colto i suoi primi successi in vari concorsi nazionali con alcuni cortometraggi: Le Affinità Elettive (2007), Punta Peroni (2006), Nuvole (1999), Polaroid (1999). Nel 2002, ha realizzato lo spot televisivo Vespasiano per il rapper molfettese Michele Salvemini, meglio noto come Caparezza.

Vincitore del concorso nazionale Indro e del primo premio assegnato nel 2011 da Giorgio Forattini in occasione della mostra W L’Itaglia, Uva è stato anche finalista come miglior vignettista europeo per L’Internazionale. Collabora con diverse riviste e siti web.

BENEDETTA CAMPANILE

Check Also

legamimarcozordan1

::Intervista:: Marco Zordan e i suoi “Legami” con la natura

Marco Zordan è conosciuto e apprezzato autore di brevi e appassionate recensioni (di dischi, concerti, …

Lascia un commento