Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Da “thinkers” abbiamo ripensato la moda uomo: è tempo di colori, ecco come abbinarli nel modo giusto

modauomocoloreprimavera2019La primavera rallegra e colora le giornate, e anche gli armadi. Con la bella stagione si tingono di nuance pastello e tinte accese sia la natura che l’abbigliamento, che sorride al tepore primaverile con look colorati anche per la moda uomo. Attenzione però agli abbinamenti! Se volete evitare passi falsi vi proponiamo una piccola guida pensata (perché restiamo sempre dei “thinkers”!) appositamente per gli uomini che amano giocare con i colori e, perché no, stupire con buon gusto.

Spezzare il rigore con il colore si può: come indossare gli abiti colorati

Rosa confetto, blu elettrico, verde e chi più ne ha più ne metta. Le tendenze moda per i completi da uomo parlano chiaro: colour is the king. Se sei abituato ai classici completi blu scuro, grigio e nero dovrai rivedere il tuo guardaroba per la prossima primavera-estate, perché è giunta l’ora di dare un calcio alla monotonia.

Se le nuance tradizionali si confermano intramontabili, gli uomini che vogliono essere davvero glamour dovranno convertirsi agli abiti colorati, che si mostrano adatti ad ogni occasione. Oggi gli uomini amano sempre più sperimentare in fatto di moda, indossando abiti sportivi e colori accesi, ma anche cercando spunti per gli outfit su canali alternativi come lo shopping online, dove è possibile sfruttare il grande assortimento di capi di abbigliamento da uomo disponibile su siti come ad esempio quello di YOOX.

Oggi, infatti, i completi colorati interpretano un nuovo concetto di eleganza: indossati con una camicia sono perfetti per eventi e ricorrenze speciali, abbinati ad una T-Shirt sono ideali per un outfit più casual. modauomoprimavera2019redcarpet

Come abbinare i colori con stile

Se è vero che il colore è indiscusso protagonista della moda uomo per la bella stagione, e che si presta a diverse occasioni d’uso, è altrettanto vero che bisogna saperlo indossare, o meglio, abbinare.

Secondo il cerchio cromatico di Itten, uno degli studiosi del colore più autorevoli, le tinte vicine tra loro nel cerchio non vanno mai abbinate. Possono invece essere accostate diverse nuance dello stesso colore e colori tra loro opposti e complementari.

Ecco qualche dritta:

– esistono tinte neutre, come il bianco e il grigio, che si sposano bene con tutte le altre tonalità;

– il nero non andrebbe mai abbinato con marrone e blu, mentre sta bene con tutti gli altri colori;

– il rosso è un colore complicato e ribelle, che fa a pugni con blu, giallo, verde, viola e arancio, però è esaltato dal bianco e dal nero;

– il giallo si abbina perfettamente ai colori scuri, come blu, marrone e viola.

Se qualcosa ti suona strano, considera che ai fashion designer piace divertirsi con i colori, sovvertendo anche le regole: in fatto di abbinamenti, blu e nero, per esempio, rappresentano un tabù sdoganato negli ultimi anni. Attenzione però, perché infrangere le regole con stile è un lavoro da esperti!

Un ultimo consiglio: per ottenere un risultato soddisfacente i colori si devono sempre sposare con incarnato, colore dei capelli e corporatura.

SIMONE “JOSH” DANTE

Check Also

dolcegabbanaabayadettaglio

Moda e contaminazione: the muslim chic is coming

Tralasciando le citazioni di ispirazione fantasy, parliamo di una inversione di marcia nel mondo della …

Lascia un commento