Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

La promessa (mantenuta) di un grande esordio firmato Il Grande Capo

ilgrandecapopromessecoverPromesse è un disco che ha avuto una lunga genesi, prima di essere pubblicato. I primi arrangiamenti risalgono al lontano 2012, quando Elio D’Alessandro (voce e chitarra), Giacomo Forte (tastiere), Stefano Mancini (batteria) e Ilaria Tortoriello (basso e voce), si incontrano in studio per buttare giù le prime idee per la composizione del disco. Dopo quattro anni Il Grande Capo (questo il nome scelto dalla band) pubblica il singolo di lancio, Il mare è troppo grande, un ottimo antipasto per comprendere quelli che saranno i toni dell’intero disco: un bellissimo singolo che parla di come dovrebbe essere il grande amore e che suona come una canzone dal sapore retrò anni ’70.

Promesse è un lavoro ben riuscito perché racconta storie e le mette in musica in maniera egregia. Ogni brano, a partire dalla title track, è uno spaccato della vita di tutti i giorni e delle sue contraddizioni. Il sentimento più forte che unisce le liriche di questo album è l’amore ma trattato in maniera matura, struggente e profonda. La musica, magistralmente arrangiata e suonata, accompagna questo ottovolante emotivo che caratterizza tutti i brani.

Il senso del disco è probabilmente tutto riassunto in questa frase: “Chi ci ha preceduto rappresenta la promessa di quello che saremo domani, o di quello che non vorremmo mai essere. Le due vie opposte ci mettono di fronte a un mare di sogni e di paure, di foto luminose poi strappate e poi ancora rimontate. Per sempre… e ogni tanto, nel movimento costante della nostra vita, ci fermiamo a guardare, a raccogliere un pezzetto di promessa trovato a terra”.

Una nota di merito va alla voce suadente di Elio d’Alessandro che aggiunge un quid unico ad ogni brano.

Il Grande Capo con Promesse esordisce come meglio non potrebbe fare nell’universo musicale italiano. Assolutamente da ascoltare.

La pagina FB della band: https://www.facebook.com/IGCmusicgroup/

Qui il videoclip ufficiale di Promesse: https://www.youtube.com/watch?v=MpPH-s25CPU

ALBACHIARA RE

Check Also

emanueledabbonoleonessecover

Le “Leonesse” di Emanuele Dabbono: un’energia live tutta da scoprire

Suoi sono brani come Il Conforto, Valore Assoluto o l’ultimo Buona (Cattiva) Sorte scritti per …

Lascia un commento