Thumbnail: uno sguardo sugli ASADO FILM

THUMBNAIL1.Chi siete, da dove venite e che musica proponete.

Siamo ASADO FILM, veniamo dalla Liguria e proponiamo Rude Boys, la colonna sonora del film che abbiamo scritto, diretto ed interpretato ma che soprattutto musichiamo dal vivo.

2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di voi?

Mah, secondo noi è il panorama mondiale ad aver bisogno di noi, perché il nostro spettacolo è unico, fino a prova contraria.

3.Se voi foste una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al vostro sound?

Sicuramente le colonne sonore dei film e dei telefilm degli anni 70 come punto di partenza. Poi ognuno di noi ha portato le sue esperienze all’interno del viaggio, il rock, il jazz, il dub, l’hip-hop e, finalmente, si arriva al nostro sound che è estremamente variegato negli undici pezzi del disco.

4.Il brano del vostro repertorio che preferite e perché questa scelta.

Gold Standard, che è quello che ci diverte di più da suonare, ed è una grande svolta del nostro film. Potete ascoltarlo qui:

5.Il disco che vi ha cambiato la vita.

Vari e anche vari film nel nostro caso…

6.Il vostro live più bello e quello invece peggio organizzato.

Il nostro live più bello sarà sempre il prossimo, perché cerchiamo sempre di migliorarci e di dare il massimo ad ogni concerto.

Per quanto riguarda il live peggio organizzato, non saprei sceglierne uno in particolare, poiché abbiamo vissuto molte situazioni diverse e spesso imprevedibili. Tuttavia, posso assicurarti che ogni esperienza, positiva o negativa che sia, ci ha insegnato qualcosa e ci ha permesso di crescere. Tutto fa parte del gioco. asadofilm

7.Il locale di musica dal vivo secondo voi ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove avete suonato o ascoltato concerti di altri.

Non saprei dirti di preciso. È molto importante che ci siano sempre più spazi per suonare ed esprimersi perché c’è sempre più necessità di luoghi dove la musica (o le performance di vario genere) possano incontrare il pubblico che, al contrario di quello che si può pensare, ha desiderio di vedere spettacoli dal vivo. Lo abbiamo tastato con mano nei nostri concerti di gennaio che hanno avuto grande partecipazione anche grazie ad una proposta diversa dal solito che unisce il cinema ad un concerto live.

8.Le tre migliori band emergenti della vostra regione.

Ex-Otago, Dub Drum e Fiorino.

asadofilmrudeboyscover9.Come seguirvi, contattarvi, scambiare pareri con voi.

Trovate ASADO FILM su Instagram https://www.instagram.com/asadofilm/ e Facebook https://www.facebook.com/asadofilm.

Potete vederci all’opera sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/@AsadoFilm e sentirci su Spotify https://open.spotify.com/artist/0IQIHowAHnqbju8hXSk3Im e tutte le altre principali piattaforme di streaming.

10.La decima domanda, che mancava: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”.

D: Qual è il vostro processo creativo? Come nasce l’idea di realizzare un film come Rude Boys, che è anche uno spettacolo singolare, un caso artistico vero e proprio?

R: Il nostro processo creativo per la realizzazione di Rude Boys parte dall’idea di dare vita uno spettacolo che avesse la sua massima espressione proprio dal vivo. ASADO FILM è una band composta da musicisti con vari progetti con la voglia di realizzare qualcosa di diverso dal solito disco e tour. Abbiamo quindi deciso di unire le nostre passioni per la musica e il cinema per creare un’esperienza unica per il pubblico.

Il film è un omaggio al cinema italiano che in passato ha creato capolavori che ancora oggi sono riconosciuti a livello internazionale. Oltre a questo, abbiamo anche preso ispirazione da molte altre esperienze visive, sia italiane che internazionali, che ci hanno aiutato nella crescita e nella formazione della nostra visione artistica.

Il nostro processo creativo è stato fortemente influenzato dalla natura del collettivo in cui siamo immersi. Amiamo definirci come un collettivo di musicisti e filmakers. Siamo un gruppo di amici e colleghi che lavorano insieme guardando tutti nella stessa direzione. Questo senso di comunità ha contribuito positivamente alla produzione del film e delle musiche, portando alla creazione di qualcosa di unico e (speriamo) memorabile.

DORIANA TOZZI

Check Also

cmontigregtruppisentounmorsodolceframe

::Video Rotation:: C’Mon Tigre feat. Giovanni Truppi – Sento un morso dolce

Qui le prossime date live: 7 marzo @Monk Club (Roma) 8 marzo @Eremo Club (Molfetta …