Breaking News

Economia: Black Friday, consigli per l’uso

acquistionlineblackfridaySi avvicina sempre di più uno degli eventi preferiti dagli amanti dello shopping e del risparmio: il Black Friday. Come da tradizione questo particolare evento si tiene l’ultimo venerdì del mese di novembre, dunque quest’anno la data ufficiale è venerdì 26. Durante questa giornata speciale sarà possibile acquistare come sempre svariate tipologie di prodotti, dagli smartphone agli elettrodomestici, con la possibilità di acquistare i prodotti a prezzi stracciati. Inoltre la posizione di questa giornata rende il Black Friday un’occasione che molti amano sfruttare in vista del prossimo periodo natalizio. Ma qual è l’origine di questa nuova festa “del consumismo”?

Quando nasce il Black Friday

Le origini di quest’evento non sono in realtà molto chiare, anzi ci sono diverse opinioni a riguardo. Due sono le teorie più accreditate: secondo alcuni la nascita del Black Friday sarebbe collegata al Giorno del Ringraziamento (che negli Stati Uniti si celebra il quarto giovedì di novembre), ed in particolare al giorno successivo a questa festività, nel quale le macchine degli americani si incolonnavano in autostrada generando il fumo “nero” che darebbe il colore a questo particolare venerdì. Secondo altre fonti, invece, il colore nero deriverebbe dai registri contabili, che venivano compilati con la penna nera per segnalare i conti in attivo e con quella rossa per segnalare le perdite; ovviamente nel venerdì dopo il Ringraziamento, a causa delle promozioni, il colore prevalente nei conti era senza dubbio il nero.

Come muoversi tra le offerte

La gamma di articoli acquistabili in offerta durante il Black Friday è davvero ampia, perciò è consigliabile arrivare all’ultimo venerdì di novembre con delle idee ben chiare sui prodotti da acquistare, per evitare di ritrovarsi ad acquistare prodotti sicuramente in offerta ma di cui non avevamo bisogno. Inoltre è bene tenere presente che negli ultimi anni gli sconti sono stati prolungati per più di una giornata, e in alcuni casi sono arrivati a coprire addirittura tutto il weekend successivo o il periodo precedente il Giorno del Ringraziamento; per questo motivo, se proprio non vedete l’ora di cogliere l’offerta sui prodotti che più sognate, è consigliato restare aggiornati per conoscere tutte le ultime notizie. Le offerte e le promozioni sono disponibili sia negli store fisici che in quelli online e riguardano sempre moltissimi prodotti relativi all’elettronica, come smartphone, televisori, PC, ma anche elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici, con alcune offerte dedicate anche ad abiti e accessori.

Alla fine comunque questo “venerdì nero” sta diventando una vera e propria ricorrenza e si può dire che non esista prodotto che non si possa trovare in offerta, dunque consigliamo di farvi sempre una lista prima di tuffarvi in questo tempestoso mare di offerte.

TONY DI FIORE

Check Also

intelligenzaartificialemani

Potrà l’Intelligence proteggerci dall’Intelligenza Artificiale? Filosofie a confronto.

La “generazione del Covid-19” è testimone di trasformazioni epocali che spesso disorientano. Una di queste …

Lascia un commento