Breaking News

She Rocks! Alessandra Izzo ci mostra l’altra faccia del rock

alessandraizzosherockscopertinaIn pochi conoscono la storia della musica, della sua nascita e del suo sviluppo nel mondo; ancora meno quella del rock, e in pochissimi l’ingresso delle donne in questo genere considerato da sempre prettamente maschile. Nel suo libro, She Rocks! Giornaliste musicali raccontano (edito da VoloLibero), Alessandra Izzo non solo ci porta a scoprire storie di vita professionali e personali di donne che hanno fatto della musica il loro lavoro, ma anche storie di donne che hanno combattuto, in maniera differente l’una dall’altra, per abbattere le barriere del pregiudizio che hanno caratterizzato la musica e non solo per moltissimi anni e che ad oggi non sono state ancora abbattute del tutto.

Attraverso le interviste a personaggi del calibro di Daniela Aumenta, Eleonora Bagarotti, Paola Gallo e molte altre, ripercorriamo periodi storici che hanno cambiato il modo di ascoltare e creare musica, partendo dagli anni 60, in cui abbiamo un cambiamento della fruibilità della musica attraverso il mangia dischi, così come l’esplosione dei festival e dei concorsi canori, la nascita dei Beatles e della musica beat. Continuando il viaggio sorvoliamo gli anni 70, anni di cambiamento sociale e musicale che segneranno poi le generazioni a venire, della nascita di numerosi generi derivati dal rock, di Patti Smith, dei Queen, degli Who, dell’avvento delle provocazioni punk e dei Sex Pistols e gli anni delle radio libere. Per finire, le intervistate ci trasportano negli anni 80, che hanno segnato fortemente molti ambiti quali il cinema con l’arrivo degli effetti speciali, l’avvento di Internet, gli anni della musica creativa, la new wave, il rap e l’hip-hop e la diffusione dei compact disc che sostituirono le musicassette.

Le storie di queste donne sembrano quasi legate da un filo invisibile, storie apparentemente diverse ma unite dalla passione per la musica, dalla grande forza di volontà e da una straordinaria intraprendenza che le porteranno a emergere in un contesto nel quale il genere femminile ha avuto troppo a lungo un ruolo marginale ed è giunta l’ora di riscattarsi.

Con frammenti di vita che a volte sembrano così lontani da noi ma che in realtà non sono mai stati così vicini, questo libro rappresenta l’altra faccia di una medaglia che in pochi hanno visto e conosciuto e che altrettanti hanno fatto finta di non vedere.

Qui la scheda del libro sul sito della casa editrice: https://www.vololiberoedizioni.it/she-rocks/

MARIA SOLE MAZZONE

Check Also

rossanolomelescriveredimusicabanner

Rossano Lo Mele ci spiega come “Scrivere di musica” in un saggio appassionante

Rossano Lo Mele nella sua lunga carriera ha fatto e fa molte cose: musicista, giornalista, …

Lascia un commento