Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Thumbnail: uno sguardo sui Fantasia Pura Italiana

THUMBNAIL1.Chi siete, da dove venite e che musica proponete.

Un Fiorino!” – Siamo i Fantasia Pura Italiana, veniamo da Prato (ma alcuni sono in trasferta a Roma) e proponiamo musica d’autore sperimentale!

2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di voi?

Sicuramente sì. Ma provando a scansare la domanda retorica con un po’ di modestia crediamo che in un mondo iper-connesso e iper-dilatato come quello di oggi, parlare di un “panorama musicale” è riduttivo; ergo anche noi possiamo ambire a ricavarci una piccola nicchia di visibilità!

3.Se voi foste una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al vostro sound?

Bene allora allacciate le cinture! La meta è ancora in movimento e scrivere i nomi di ogni artista sarebbe veramente difficile, ma possiamo mostrarvi il sound che abbiamo battuto.

Si parte la mattina presto: in un remoto paesino persiano, carichiamo un Oud e giriamo per la Turchia, dove ci armiamo di un Saz. Facciamo un salto nel Sud Italia, e prendiamo un mandolino per non farci trovare impreparati. Poi passiamo dall’Inghilterra, tappa obbligata per avere al seguito una bella distorsione rock, e un bel groove basso/batteria funk, il tutto condito da un organo Hammond.

Ne approfittiamo per passare da Blackpool, dove il flauto ruba un po’ di sound “Ian Anderson” e ritorniamo verso la nostra amata terra! In Toscana la nostra voce si scatena, tra un’ottava rima e un fiasco di vino, si trova a decantare versi in vernacolo di questo gran bel vagare!

4.Il brano del vostro repertorio che preferite e perché questa scelta. FantasiaPuraItaliana1

L’eSGAMOtage: http://www.youtube.com/watch?v=lKS6XYIuWG4 (in ascolto gratuito l’intero EP su Spotify e SoundCloud). È il nostro pezzo preferito perché è un pezzo che abbiamo scritto di istinto, con un testo forte e arrangiamenti ricercati. Anche se è una scelta molto difficile: in un gruppo di sette elementi ognuno ha una preferenza particolare!

5.Il disco che vi ha cambiato la vita.

Per quanto riguarda l’aspetto cantautorale, La Buona Novella e Non Al Denaro, Non All’Amore, Né Al Cielo hanno cambiato la vita a tutta l’Italia che fa questa musica.

Songs From The Wood dei Jethro Tull ha caratterizzato molto il modo di suonare del nostro flauto, così come il primo album dei The Doors, per le tastiere.

Possiamo elencare anche Ten Thousand Days dei Tool: una sorta di pietra miliare della musica sperimentale del ventunesimo secolo, per le intense trame batteria/chitarra/basso presenti al suo interno, anche se in realtà da questa risposta stringata restano fuori molti altri dischi!

6.Il vostro live più bello e quello invece peggio organizzato.

Probabilmente il più bello è stata la finale Arezzo Wave 2013, al Sonar di Colle Val d’Elsa. L’adrenalina era alle stelle e quando sei in competizione con altri quattro gruppi di alto livello, la serata ti rimane impressa per molto tempo.

Il live peggiore risale al 2007, festa al Castello dell’Imperatore di Prato, quando Fabrizio, dopo quattro pezzi, diventa completamente afono. Ha rischiato il linciaggio…

7.Il locale di musica dal vivo secondo voi ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove avete suonato o ascoltato concerti di altri.

I Cantieri Culturali di Officina Giovani a Prato sono troppo sottovalutati. Uno spazio polifunzionale con un ampio parcheggio, spesso ad ingresso gratuito che nella provincia di Prato potrebbe raggiungere livelli di eccellenza, ma che raramente viene valorizzato!

Il locale eccessivamente valutato, te lo diremo quando, per qualche motivo, non potremo metterci più piede!

FantasiaPuraItaliana28.Le tre migliori band emergenti della vostra regione.

Street Clerks: https://www.facebook.com/streetclerks?fref=ts con cui abbiamo avuto il piacere di condividere il palco anche la sera del 25 Aprile a Prato.

EBM: https://www.facebook.com/pages/EBM-Earth-Beat-Movement/452829448090293?fref=ts

Sir Rick Bowman: https://www.facebook.com/sirrickbowman?fref=ts.

9.Come seguirvi, contattarvi, scambiare pareri con voi.

Principalmente su Facebook: https://www.facebook.com/Fantasiapuraitaliana

SoundCloud: https://soundcloud.com/fantasiapuraitaliana

Inoltre l’EP L’eSGAMOtage è in ascolto gratuito su Spotify!

Per richieste, pareri, critiche, uscite al buio, stalking, ecc.ecc.:

fantasiapuraitaliana@gmail.com

10.La decima domanda, che mancava: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”.

D: A fare parte di una band si imbrocca un monte di… Phia?

R: No!

DORIANA TOZZI

Check Also

lannocaldoframe

::Video Rotation:: Lanno – Caldo

Lascia un commento