Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Thumbnail: Uno sguardo su Argento

THUMBNAIL1.Chi sei, da dove vieni e che musica proponi.

Sono Argento, vengo da Francavilla Fontana in provincia di Brindisi. Da anni avevo in testa questo progetto musicale: un’esigenza, un qualcosa… sono felice che si sia concretizzato. Ed è solo l’inizio…

2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di te?

Il fatto che io esista o meno nel panorama musicale italiano poco importa ormai. Quello che importa invece è capire quello che si vuole davvero: io volevo realizzare un progetto tutto mio e ce l’ho fatta, ma soprattutto ne vado fiera.

3.Se tu fossi una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al tuo sound?

Devo dire che Levante è stata la mia musa, soprattutto in quest’ultimo periodo, ed è grazie a lei che sono riuscita a sbloccarmi e a tirare fuori tutto ciò che tenevo dentro da anni, un po’ per il mio carattere chiuso, un po’ per paura di espormi. Mi ci rivedo molto in lei, nelle sue melodie, nei suoi pensieri e stati d’animo. Un giorno spero di ringraziarla dal vivo!

4.Il brano del tuo repertorio che preferisci e perché questa scelta. argento1

Anche solo una volta, sicuramente. Tra l’altro è il mio primo singolo. È come se fosse il mio primo figlio nato dopo svariate nottate a trovare accordi e melodie azzeccate e a cercare parole che potessero risuonare nella testa di chiunque. Questo singolo rappresenta per me la mia rinascita e la voglia di un nuovo inizio e ci tengo veramente un sacco! Qui il video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=L4dyS27U6X0.

5.Il disco che ti ha cambiato la vita.

Sinceramente non c’è un disco in particolare che mi ha cambiato la vita ma ci sono dei pezzi di cui sono follemente innamorata e devo dire che son davvero troppi. Il primo che mi viene in mente è Fix You dei Coldplay, capolavoro.

6.Il tuo live più bello e quello invece peggio organizzato.

In passato, suonando con un altro progetto un po’ in giro per l’Italia, ho notato più calore e voglia di ascoltare musica inedita e organizzazione al nord rispetto che al sud, quindi mi son divertita più a suonare fuori casa! Il live più bello sicuramente quello fatto a Torino al Miscela Rock Festival, un sogno per me riandarci con il mio nuovo progetto!

7.Il locale di musica dal vivo secondo te ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove hai suonato o ascoltato concerti di altri.

Non ho una classifica personale sinceramente. Penso solo che far suonare band semi sconosciute nel 2017 nel proprio locale sia purtroppo diventato un rischio enorme non per colpa dei gestori principalmente. Il pubblico (giovane soprattutto) non fa più i numeri di una volta ai concerti dei locali piccoli/medi… La crescita delle attività è veramente ostacolata e quindi è sempre più difficile valutare l’operato delle varie gestioni. Ce ne sarebbe da parlare per ore…

argento28.Le tre migliori band emergenti della tua regione.

Tre progetti musicali che seguo:

Heidi For President: Indie folk/brit/post-rock

Blùmia: Elettronica, alternative, rock, electro funk, soul, blues, ambient, dub

Merifiore: Pop, elettronica, alternative.

9.Come seguirti, contattarti, scambiare pareri con te.

Potete seguirmi principalmente sul canale Facebook: https://www.facebook.com/Argento.Official/ su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCUfHAVtU04yPr3im7SfoD2g e sui vari digital store.

10.La decima domanda, che mancava: “Fatti una domanda e datti una risposta”.

D: Chi è Argento?

R: Argento è quella cosa che ho sempre sognato di essere sin da bambina. I sogni d’argento che la nonna mi augurava di fare prima di andare a letto e che porto ancora dentro di me, così sinceri e dolci, ancora vivi e presenti nella mia vita. Un sogno per me è poterli raccontare cantando.

DORIANA TOZZI

Check Also

nongiovannistarebenecover

Il nuovo album di non giovanni ti fa… sentire bene

Stare bene è il nuovo disco del cantautore pugliese (di Grattaglie, Taranto) non giovanni, pubblicato …

Lascia un commento