Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

UNA: AcidaBasicaErotica è chimica, coraggio, cuore, sensualità, sudore e passione

unaacidabasicaeroticacoverAcidaBasicaErotica è il nuovo album dell’ex vocalist degli Jolaurlo, Marzia Stano, terza pubblicazione con il moniker UNA.

Con AcidaBasicaErotica la cantautrice di origini pugliesi mescola elettronica, cantautorato e atmosfere orientali e caraibiche. Tutti gli ingredienti fanno da sfondo ad un lavoro strutturato più sulla qualità che sul piacere ad ogni costo, confermando la maturità artistica raggiunta da Marzia. Nove le tracce del disco, con un videoclip estratto, per il singolo La Chimica, ben prodotto e diretto (benché il soggetto in alcuni punti forse tende a risultare un po’ semplicistico e banalizza un brano che avrebbe meritato di più).

Quello che traspare bene lungo queste nove tracce è che UNA non vuole assolutamente sentirsi racchiusa in un genere musicale e sperimenta, insieme al producer Sergio Altamura, una quantità di suoni impressionante ma sempre ben delineati e coerenti con il lavoro proposto.

C’è spazio per qualche incursione in sonorità più classiche (Ti vedo in ogni cosa, 2556) ma lo sforzo di diversificazione è sempre imponente ma mai stucchevole.

Certo è che ci troviamo di fronte ad un disco coraggioso, sperimentale e al tempo stesso diretto, polifunzionale e che rimanda alla mente temi trattati in passato anche da altri grandi del genere come ad esempio Battiato o i Bluvertigo. Le tematiche dei testi, infatti, sono quasi sempre incentrate sulle meditazioni interiori, legate soprattutto alle emozioni, con un costante tentativo di allargare gli orizzonti e far aprire la mente di chi ascolta, dando più di un’occasione per riflettere.

AcidaBasicaErotica è dunque un disco coeso benché talvolta possa risultare ostico per un pubblico che sempre più si dimostra frettoloso e disattento agli esperimenti audaci come quello di UNA; tuttavia è bene sottolineare come tante altre volte si è assistito al contrario nel controverso scenario della musica indipendente italiana e cioè come il “diverso” sia diventato, poi, uno standard acclamato (basti pensare a Giorgio Poi o a Cosmo). Ed è proprio questo che auguriamo ad UNA, sperando che l’artista riesca a ritagliarsi il giusto spazio per settare un nuovo standard all’interno dello scenario indipendente italiano, visto che sono anni che lo merita.

Nella musica di UNA non c’è spazio per la moda del momento, ma troverete, invece, l’attrazione della chimica, il coraggio, il cuore, la sensualità, il sudore, la passione…

Questo è il sito ufficiale dell’artista: https://www.marziastano.it/

Qui il videoclip di La Chimica: https://www.youtube.com/watch?v=-WEND643igs

ELIDE FERRARI

Check Also

ilVolodiColin_Henry_4_chiuso.indd

La storia di un artista nel racconto del “Sognatore sveglio” de Il volo di Colin

Sognatore sveglio è il titolo del concept album della band romana Il volo di Colin. …

Lascia un commento