Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Truemantic: elettronica in abito scuro, elegante ed al tempo stesso fresca e dinamica

truemanticcoverToto Ronzulli è un giovane compositore pugliese che attraverso il moniker Truemantic firma l’eponimo esordio discografico per Seahorse Recordings.

Undici tracce per un’ora scarsa di ascolto: le coordinate artistiche del progetto vivono in una galassia d’elettronica fatta di suoni scuri come la pece, ma, proprio come le migliori espressioni del nero, capaci di brillare di un’aura personalissima.

Il mood è principalmente cupo, ma la proposta strumentale vive di dinamismo capace di gestire repentini cambi di ritmo e d’umore: ogni traccia, attraverso il concetto espresso dal titolo, si apre a molteplici chiavi d’interpretazione. È difficile decifrare totalmente le influenze artistiche, ma se nelle chitarre di Troppo tardi c’è un vago sentore dei Depeche Mode e Latte ricorda in qualche modo sonorità di decenni trascorsi, significa che ci sono riferimenti precisi, ben miscelati e amalgamati nel prodotto finale.

Molto interessante 8, che si fregia della collaborazione di Dade City Days. La canzone segna un punto di rottura con il resto della release: è cantata in italiano e non sorprende la scelta promozionale di lanciarla come singolo.

Alla fine c’è una forte voglia di cliccare nuovamente su play e ricominciare questo viaggio: ci si aliena dalle dimensioni di spazio e tempo perché Truemantic propone bellissimi paesaggi musicali, supportati da una produzione in studio che regge l’estro artistico.

Attendiamo con interesse ulteriori sviluppi.

La pagina ufficiale di Truemantic: https://www.facebook.com/truemantic/

Il videoclip di 8 (feat. Dade City Days): https://www.youtube.com/watch?v=L8Bf36SbFyM

GIANDOMENICO PICCOLO

Check Also

genomamostriparanoieealtriaccadimenticover

Genoma: ognuno di noi ha vissuto con “Mostri, paranoie e altri accadimenti”

Dopo l’apprezzatissimo album di debutto Stories (qui da noi recensito http://www.ithinkmagazine.it/recensione-genoma-stories/) i Genoma tornano a stupire …

Lascia un commento