Tornano i The Computers con un EP che funziona e apre degnamente la strada al prossimo LP

TheComputersWantTheNewsHereCOVERArriva dalla Cornovaglia, precisamente da Devon, una delle più interessanti realtà emergenti del panorama anglosassone: stiamo parlando dei The Computers, che archiviato l’acclamato esordio Love Triangles, Hate Squares tornano nel proprio studio di registrazione per preparare un EP, un prodotto discografico la cui funzione è evolvere il sound in vista del futuro long-play, secondo capitolo della propria storia musicale: il risultato si chiama Want the News? Here’s the Blues.

Titolo provocatorio per una band che fa del punk’n’roll il suo credo: fra le note dei Computers si possono notare influenze riconducibili ai Black Flag, ai Clash, ma anche quell’energia e le ritmiche labirintiche più marcatamente garage degli svedesi The Hives; rock melodico ma scalfito da un approccio più diretto e violento, nel senso più positivo del termine.

Il risultato, ad ascolto terminato, è di avere fra le mani qualcosa di mai banale: i Computers sono a proprio agio anche quando si tratta di coverizzare un momumento new wave quale Whip It degli americani Devo, e non perdono di credibilità quando si tratta di rallentare e smorzare i toni con il congedo intitolato It’s Over You.

Quattro brani, la netta sensazione di una stagione artistica interessante e proficua: la band inglese archivia questo EP come un piacevole intermezzo fra due produzioni discografiche più complete, una scusa più che gradita per tornare a calcare palchi in giro per l’Europa, dimensiona cara al gruppo che ha ricevuto apprezzamenti da critica e pubblico anche nel Belpaese.

Attendiamo con ansia il prossimo full lenght.

La loro pagina facebook: https://www.facebook.com/thecomputers

GIANDOMENICO PICCOLO

Check Also

ilmuloantonioframe

::Video Rotation:: Il Mulo – Antonio

Lascia un commento