Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Tales from a Modern Society: velocità e stile in piena follia punk

stanistalesfromamodernsocietycoverIl trio bolognese degli Stanis è nato solo due anni fa ma si mostra già decisamente sicuro di sé con questi “racconti da una società moderna”, ovvero Tales from a Modern Society, come appunto si intitola il loro ep, una sferzata di brani in pieno stile hardcore melodic / punk e skate punk.

Distribuito su Bandcamp, Tales from a Modern Society è stato anticipato dai singoli Society e Ready Reply (di cui vi mostriamo il video qui sotto) che sono stati sin da subito una chiara dichiarazione di intenti.

Stanga, Cicco e Zed sono riusciti a mettere insieme un album decisamente perfetto per il panorama punk nel quale si esprimono e anche la scelta del cantato in inglese è molto azzeccata, infatti, nonostante rischiasse di rendere l’album meno interessante e identificativo, finisce invece per mostrare una band dalla forte identità che si sprigiona anche nella lingua “standard” del rock.

Certo, non mancano alcune lievi ingenuità o soluzioni “di comodo” ma quello che resta maggiormente impresso dall’ascolto è l’attitudine dei tre rocker di Bologna, spudorata, schietta e sincera come il buon punk deve essere.

Ready Reply funge da presentazione ed esplicita in maniera chiara le sonorità che accompagneranno tutto l’album e la vena speedy spinge a continuare l’ascolto. Così anche la seconda traccia, Dying Witness, ha una buona dose di speed in grado di tenere alti i livelli di adrenalina. Le tracce successive si dipanano con attenzione: sono brevi, concise, ma allo stesso tempo molto precise nell’alternare dinamiche e scelte stilistiche senza perdere mai di vista l’obiettivo. Non stupisce infatti che gli Stanis siano stati chiamati a calcare i palchi di importanti festival in Italia e all’estero, come il LKNRD Fest in Germania e il Punk Rock Holiday in Slovenia, dove questo genere trova ancora ampio respiro forse più che nel nostro belpaese. E prossimamente la band volerà fino in America, dove saranno presenti al The Fest di Gainesville in Florida.

Probabilmente tutto merito di Tales from Modern Society, che nonostante sia il primo ep della band è già un ottimo biglietto da visita per una band nata da poco ma che evidentemente bazzica la scena hardcore punk da molto tempo.

La consueta breve durata dell’album lascia aperta la curiosità e la voglia di ascoltare questo gruppo ancora a lungo.

La pagina fb ufficiale: facebook.com/stanispunxhc

Il videoclip di Ready Reply: https://youtu.be/-jxZNKmo6Hs

GRETA COCCONCELLI

Check Also

ayrbehindyoureyelidsframe

::Video Rotation:: Are You Real? – Behind your eyelids (live)

Lascia un commento