Un ruspante e psichedelico “Hardcore da saloon” per i Sakee Sed

SakeeSedHardcoreDaSaloonCOVERTerzo album per il combo bresciano dei Sakee Sed, a due anni dalla loro ultimo (non) ep Ceci N’Est Pas Un Ep, e uscito per Appropolipo Records, etichetta fondata nel 2012 dai due musicisti, all’anagrafe Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini. Un frastornante, vorticoso, ruspante e psichedelico ottovolante a colpi di batteria e piano (e qualche chincaglieria elettronica qua e là) in tredici parti, registrato e prodotto ad hoc in maniera da far risaltare potenza e pienezza al tutto.

La strumentazione è numericamente scarsa ma le influenze sono tante e varie; a un sound pieno e sabbioso della sound generale, che in qualche occasione tocca vaghi sentori tipicamente stoner, si accostano evoluzioni strumentali di matrice prog e psych, una certa “quadrosità” post-hardcore, specie nei break e nei cambi di tempo (nonché nell’attitudine dei pezzi più dinamici), e un latente gusto per una teatralità à la Dresden Dolls. Paradossalmente, i nostri vanno molto sul classico nel songwriting generale e nelle scelte melodiche e se, in qualche momento, ricordano il pop obliquo dei Menomena, opportunamente sporcato, o fanno qualche numero à la Scisma, in altri il richiamo è ben più canonicamente ancorato alla tradizione alternativa italiana.

Il risultato complessivo è di sicuro impatto, soprattutto per la solidità e originalità del sound e la bravura dei due bresciani, che quando si lasciano andare e tolgono i freni riescono a mettere in piedi un ipercinetico e strabordante spettacolo.

Peccato solo che la proposta di Hardcore Da Saloon sembri perdere un po’ di vigore passata la prima metà dell’album, quasi come se la già citata classicità del songwriting riesca a fagocitare e a neutralizzare gli spunti più anarcoidi che meriterebbero forse una posizione più centrale nell’economia dell’album.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Sakee-Sed-244569195564167/?fref=ts

Video di Panama: https://www.youtube.com/watch?v=CzZXOZZw85A

FRANCESCO CAPUTO

Check Also

ilmuloantonioframe

::Video Rotation:: Il Mulo – Antonio

Lascia un commento