Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Un viaggio nel “deserto al neon” dell’elettronica raffinata e personale di Rhò

rhoneondesertcoverDietro il moniker Rhò c’è Rocco Centrella, artista che da poco ha pubblicato per l’etichetta Gibilterra il nuovo disco Neon Desert, su Digital Distribuzione.

Nove tracce per un ascolto i cui parametri si orientano principalmente sull’elettronica, si abbandonano gli stilemi canonici per abbracciare le sperimentazioni che stanno caratterizzando le release più recenti. Il cantato in inglese, infatti, confeziona con sapienza le melodie prodotte, fra beat decisi, coltri digitali cariche di effetti che plasmano il suono e paesaggi downtempo che scandiscono la cadenza delle tracce; in questo cosmo, Rhò ha la possibilità di inserire strumenti classici (come i flauti) in composizioni moderne, capaci di valicare con efficacia i confini nazionali.

L’intero ascolto gravita fra diverse anime in cerca del giusto equilibrio: quella che sembra dominare su tutte è la componente “black”, capace di spingere un tocco soul/r’n’b che rende il disco elegante, sinuoso nel suo sviluppo. Non è solo oro che luccica, Rocco sviluppa infatti un songwriting dove si approfondiscono tematiche e problemi riguardanti l’orientamento sessuale, la società e tutto quel che rientra nel background culturale di chi ha studiato comunicazione, applicando i propri interessi in molteplici campi oltre quello musicale.

L’impressione definitiva è che Neon Desert sia senza ombra di dubbio un bel disco, che ha bisogno di arrivare alle giuste orecchie per essere apprezzato e valorizzato al meglio: la speranza è che possa viaggiare molto in giro per l’Italia, l’Europa ed il mondo, perché sarebbe un peccato madornale sprecare una perla del genere.

Scopri la musica di Rhò sulla sua pagina fb: https://www.facebook.com/rhomusic/

Qui il video di Cross (e in chiusura un “riassunto” di tutto Neon Desert):  https://www.youtube.com/watch?v=aSng-DiSGts

GIANDOMENICO PICCOLO

Check Also

ildubbiocontoipassiframe

::Video Rotation:: Il DUbbio – Conto i passi

Lascia un commento