“Ho bisogno di dirti domani” di Nicolò Carnesi, tra il tempo narrato e il tempo ineluttabile

carnesihobisognodidirtidomanicoverHo bisogno di dirti domani è il più recente lavoro del cantautore palermitano Nicolò Carnesi, quarto sulla lunga distanza e primo in uscita con Goodfellas e Porto Records. Il filo conduttore dell’album è il tempo in tutte le sue accezioni, ma soprattutto l’analisi della temporalità legata alla situazione d’instabilità perenne percepita dai trentenni di oggi, questa generazione che vive in un perenne stato d’ansia e d’inconsistenza non voluta, che si perde sul divano a guardare le serie tv in attesa di un cambiamento possibile.

Il singolo dalle venature pop Borotalco e Ho bisogno di dirti domani sono le canzoni più emblematiche per quanto riguarda questo perenne senso di smarrimento che avvinghia gli stessi ragazzi che si trovano senza una qualsivoglia possibile armatura o via per affrontare questo “futuro” futile e privo di senso. Ho bisogno di dirti domani è insomma un album che affronta con attenzione i problemi della modernità, i sogni e le paure, dove il passato ed il futuro sono chiari e il presente è solo una traccia difficile da definire.

Il pregio assoluto di questo album (che poi è un tratto riscontrabile in misura diversa in tutti i lavori di Carnesi) è rappresentato dall’impossibilità di scindere una traccia dall’altra, poiché il disco trova un senso di completezza se ascoltato per intero, come fosse un percorso unico, preciso e in certo qual modo concentrico. Passato, presente e futuro si completano a vicenda tracciando una storia di vita in cui ognuno si può identificare, con le proprie ansie paure, vittorie e finanche sconfitte. Ascoltare questo nuovo lavoro di Carnesi significa perdersi in questo vortice d’emozioni che lascia frastornati, ma senza dubbio sorpresi dalla forte espressività della musica e dei testi che sono senza dubbio estremamente poetici ed incisivi.

Nicolò Carnesi è un cantautore estremamente brillante di cui vi consigliamo non solo questo disco ma anche i precedenti tre volumi della sua discografia, che mostrano l’evoluzione del Carnesi-pensiero. Per seguirlo dal vivo, invece, potete trovare tutte le date del suo tour nella sua pagina facebook: https://www.facebook.com/nicolo.carnesi/.

Qui il video di Borotalco: https://www.youtube.com/watch?v=J8YGjCl-kxk.

GRETA COCCONCELLI

Check Also

secretsighttheremustbeawayframe

::Video Rotation:: Secret Sight – There must be a way

 

Lascia un commento