Una donna straordinaria e tormentata che diventò “musa di Hemingway”, nel nuovo romanzo di Morgantini

MorgantiniLaMusaDiHemingwayCOPERTINAEdito da Effequ il nuovo libro di Nicola Morgantini si occupa di Adriana Ivancich, aristocratica scrittrice e disegnatrice morta suicida nel 1983 e legata da un rapporto di amicizia in gioventù con Ernest Hemingway.

Chi è Adriana? Morgantini ricostruisce intorno alla sua figura poco nota gli ultimi anni della sua vita, minati dalla depressione.
Una cura ai tentativi di togliersi la vita diventa la redazione di un libro che vorrebbe ricostruire quel rapporto forte avuto con Hemingway, forse rapporto d’amore o forse fonte di ispirazione per il romanzo dello scrittore ambientato a Venezia, che è proprio la città di Adriana; ad ogni modo il suo libro, una volta pubblicato, non sortisce l’effetto voluto e Adriana segue a testa bassa un destino a cui non riesce a ribellarsi.

L’autore verga un romanzo malinconico come la storia e la mente di Adriana, in grado di farci ripercorrere i suoi stati d’animo, per forgiare la figura di una donna straordinaria.

Il lettore scopre infatti, poco per volta, l’identità della protagonista, che appare comunque sconfitta sin dal suo incipit.

Perché Adriana è infelice? È sbagliata la sua esistenza di moglie scelta scientemente o è piuttosto il ricordo e le maldicenze nati dopo l’incontro con lo scrittore americano, conosciuto quando  la diciottenne Adriana usciva dall’adolescenza e il cinquantenne Ernest si avviava verso il suo autunno di uomo nonché il più alto momento come scrittore?

Una originale ricostruzione a metà tra realtà storica e finzione che interesserà sicuramente i cultori del grande Hemingway malgrado lo scrittore appaia effettivamente nella storia solo marginalmente.

Qui la pagina facebook ufficiale del libro: https://www.facebook.com/La-musa-di-Hemingway-1131295150237072/

FRANCESCA BARILE

Check Also

libreriagenerica1

I 5 libri che devi leggere se vuoi avviare la tua attività autonoma

Avviare una propria attività autonoma in Italia è una sfida appassionante ma complessa. Spesso, se …

Lascia un commento