Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Diventiamo meravigliosamente instabili con il primo lp dei Monarkaotika

monarkaotikameravigliosamenteinstabilecoverI Monarkaotika sono un gruppo rock tarantino nato nel 2014 e oggi composto da Marco di Turo (voce), Luca Palminteri (chitarra), Gianni di Roma (basso) e Michele Marzulli (batteria). Il gruppo si è fatto conoscere per avere recentemente calcato il palco del Sanremo Rock e per aver dato alle stampa, il 9 maggio di quest’anno, il loro primo album, una scarica d’adrenalina intitolata Meravigliosa Mente Instabile, titolo che richiama il concept principale del lavoro della band: la libertà di agire senza vincoli tracciati e senza schemi.

L’album si apre con la traccia Battiti, orecchiabile, dai gradevoli riff di chitarra in tipico stile hard rock che si conferma anche nella seconda traccia, il singolo Libera, con ampio uso di basso e batteria. Da segnalare anche la splendida Lacrime di rugiada che parla al “Dio dei sentimenti veri” per lasciare fuori i “demoni ingordi” che si nutrono delle sofferenze passate; Lontana anni luce, che affronta il tema del rimorso e di quanto sia capace di corrodere, e c’è spazio per temi più attuali e in qualche modo politici con Silenzio, un urlo verso tutti quegli uomini “in giacca e cravatta” incapaci di ascoltare. Ma è il brano Meravigliosamente instabile a rappresentare il punto focale dell’album: una sorta di viaggio interiore, verso la libertà e una più vera esistenza, fino a giungere a Selvagge inclinazioni, la traccia decisamente più incisiva dell’album, in cui i Monarkaotika presentano se stessi, mostrandosi, come la farfalla monarca, pronti a rinascere senza seguire regole prestabilite, seguendo solo le “selvagge inclinazioni”. Tutti i brani dell’album di debutto della band tarantina, comunque, sono percorsi da un lungo filo rosso che richiama i temi della ricerca della libertà e della conquista della propria felicità in un mondo amorfo e atrofizzato.

I Monarkaotika sono sicuramente un gruppo fresco e, seppur non così giovane, sicuramente “giovanile” e scanzonato, ma si impegnano anche a trasmettere all’ascoltatore l’importanza di non farsi imprigionare dalle gabbie mentali forgiate dai social o dalla televisione. Negli arrangiamenti poi è evidente quanto la band sia abituata a calcare i palchi, a far sentire la propria voce in interazione col pubblico, e quindi scrive i pezzi pensando già a come verranno proposti nella loro dimensione naturale, appunto quella live. In attesta di poterli vedere dal vivo, quindi, godiamoci a tutto volume la loro Meravigliosa Mente Instabile.

Questo il loro sito ufficiale: www.monarkaotika.com

Qui la pagina fb: https://www.facebook.com/monarkaotika/

GRETA COCCONCELLI

Check Also

imaialicvlitoframe

::Video Rotation:: I Maiali – cVlto

Lascia un commento