Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

L’inverno è passato: il ritorno di Massimiliano Cremona dopo il disgelo

massimilianocremonalinvernoepassatocoverL’ultimo lavoro del cantautore Massimiliano Cremona, L’inverno è passato, è un disco costituito da dieci tracce dalle sonorità particolari e avvolgenti.

Tutte le canzoni sono accomunate da un’atmosfera intima ed intimistica, assolutamente essenziale, pur mantenendo una notevole complessità musicale. La struttura musicale dell’album è piuttosto lineare, mai banale e mai artificiosa; è caratterizzata da uno stile tipico del cantautorato, con influenze country, rock e blues.

I testi sono affascinanti e per nulla scontati. Le emozioni sono espresse non solo dalla musica e dalle parole, ma anche dalle sfumature della voce di Massimiliano Cremona, in grado di interpretare in maniera intensa e personale ogni situazione narrata e cantata.

Come tutti i cantautori che si rispettino, è evidente nell’album l’esperienza di vita diretta delle storie raccontate: l’amore, il vuoto, la nostalgia, la malinconia. Si pensi ad esempio al brano Vuoto, da cui emerge chiaramente una grande sofferenza e appunto “mancanza”, come suggerisce lo stesso titolo; oppure in Disincanto, in cui si parla di identità e società, per citare i due pezzi più riusciti dell’intero disco.

Sia attraverso le sonorità particolari che attraverso le atmosfere tipicamente folk-rock così come attraverso le delicate canzoni cantautoriali ciò che prevale e accomuna tutto l’album è la sensibilità di Cremona. Alla base di tutto c’è una forte carica emotiva, un’emotività travolgente, espressa soprattutto attraverso i testi, in cui tutti si possono facilmente rispecchiare.

Nel complesso, dunque, L’inverno è passato è un album che merita di essere ascoltato da tutti coloro i quali amano lasciarsi travolgere da canzoni che parlano al cuore, lontano da intenzioni puramente commerciali e concentrato prevalentemente sulla volontà di trasmettere emozioni.

Sito ufficiale: http://www.massimilianocremona.com/

Videoclip di Disincanto: https://www.youtube.com/watch?v=W-21UoeWJKQ

MARIANNA DIVICCARO

Check Also

noirandthedirtycrayonsparatechnicolorcover

Paratechnicolor: il pop rock nostrano secondo i Noir & The Dirty Crayons

Progetto davvero interessante quello dei Noir & The Dirty Crayons, che realizzano con Paratechnicolor un …

Lascia un commento