Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Nuove “luci nel cielo” del rock: i LiTS scatenano la loro “Revolution”

lightintheskyrevolutioncoverNati a Genova dieci anni fa, i Light in The Sky (anche abbreviati LiTS) hanno macinato chilometri e molto rock.

La band vanta ascendenze nobili, visto che dichiara di spaziare, nei propri ascolti, dai Pink Floyd ai Joy Division. Per capire quanto di queste fonti d’ispirazione è transitato nella loro musica si può ascoltare il loro primo disco, Revolution, uscito da poco. La band è composta da Lorenzo Vassallo, chitarra solista e voce della band, Teodoro Chighine, batterista, Tony Randello bassista e Massimo Cartagenova, chitarrista.

Revolution ha accenni di concept e di teatralità, molto evidenti per esempio nel singolo Taxi Driver. Ma la base sulla quale la band lavora è quella di un rock molto aperto e quasi sfacciato. Del resto si tratta di un gruppo che ha aggiunto una seconda chitarra (Cartagenova) per rafforzare il proprio sound, quando la maggior parte delle band con due chitarre oggi le ha perché se le è ritrovate in organico al momento della formazione.

Il disco nasce da due anni di lavoro con la supervisione del maestro Gianni Serino nelle orchestrazioni e nella cura del progetto. La band presenta l’album come una sorta di viaggio attraverso la vita di tutti i giorni, metafora di crescita personale e presa di coscienza di sé. Nel disco trovano spazio anche ballad come Lucrezia, con qualche reminiscenza del metal degli anni Ottanta.

Le tredici canzoni del disco (comprese le brevissime intro Where are you e outro Diamonds in the rough) scorrono lisce e sorrette da una sezione ritmica molto solida. Da notare anche (It’s Just a) Burning life, che ha dato vita a un video ricco di citazioni cinematografiche, grandi conigli rosa (e belle ragazze).

Nel complesso un lavoro ben fatto, da parte del quartetto, che a dispetto delle inesperienze dovute all’esordio riesce a convincere e a mantenere viva una fiamma rock che oggi sembra minacciata da più parti.

La pagina Facebook della band: https://www.facebook.com/LiTSrocknroll/

Il video di (It’s Just a) Burning Life: https://www.youtube.com/watch?v=FJm6Ts3c5ms

TONY DI FIORE

Check Also

ayrbehindyoureyelidsframe

::Video Rotation:: Are You Real? – Behind your eyelids (live)

Lascia un commento