Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Divertenti schegge sonore impazzite nell’album d’esordio degli Isterica

istericapensieriparoleopereomissionicoverGli Isterica sono un trio pop-punk italiano ma nato in quel di Londra nell’anno 2014. Pensieri Parole Opere Omissioni è il loro album d’esordio, nato dopo il loro recente ritorno in patria abruzzese. Il trio pescarese (non certo novellini) hanno dato vita ad undici energiche e bizzarre schegge sonore impazzite, tutte canzoni sotto i tre minuti in puro stile punk.

I brani sono tutti strutturalmente semplici, costituiti da una batteria ossessiva, pochi – talvolta pochissimi – accordi di chitarra distorta e voce lineare e pulita della cantante Vania.

Il disco inizia con Barabba, brano tirato e con un allegro coro femminile che rimane piacevolmente in testa. Con Università si alza l’asticella sfociando in un rock da pogo e con un bel testo “sarcastico” che recita allegramente così “Papi mandami i soldi che devo comprarmi la droga” incriminando la “bella vita” universitaria. Uomo è un pezzo più cupo in cui si fa sentire la voce di Vania così come anche nel successivo Adrenalina. Il mood sembra ricalcare quello di band come i Prozac+. La Soluzione è una filastrocca rock tiratissima da togliere il respiro, due minuti scarsi per il brano migliore del lotto che odora di CCCP. In Claudio invece vi è una doppia voce maschile che si autocita, i ritmi sono più rallentati ma rimane comunque forte la base distorta del brano. Eroi è un’altra chicca dell’album, incentrata sull’alternanza tra la potenza dei ritornelli ed i rallentamenti delle strofe e Isterica chiude l’album nella maniera più classica, con un puro brano punk che riassume tutti gli intenti.

Lampante la mancanza del basso, strumento che avrebbe giovato a rendere ancor più corposo il sound del disco… Comunque un bel lavoro: i testi divertenti e la voglia di pogo che scaturisce già al primo ascolto, rendono il disco un ottimo esordio.

La pagina facebook della band: https://www.facebook.com/IstericaOfficial

Il videoclip di Adrenalina: https://www.youtube.com/watch?v=92yY22bdSEc

NICOLA LOTTI

Check Also

ianfisherkoffercover

La coinvolgente miscela folk e rock di “Koffer”, il nuovo disco ad opera di Ian Fisher

Arriva direttamente dal Missouri il disco di questa odierna recensione: il suo titolo è Koffer, …

Lascia un commento