Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Atmosfere soffuse e sferzate rock nel disco d’esordio dei Gran Torino

GranTorinoAlberoETerraCOVERI Gran Torino sono un duo composto da Daniele Berni (voce e batteria) e Marco Paradisi (chitarre e basso). Il  nome della band prende ispirazione sia dal film di Clint Eastwood e sia dalla storica auto Ford Gran Torino da cui prende spunto anche il già citato film. I due suonano insieme da sempre e dopo due anni di lavoro su musiche e testi hanno dato alla luce il loro album d’esordio, Albero e Terra.

L’apertura dell’album è affidata a Stesso Stampo che con le sue possenti distorsioni stoner risulta il pezzo più hard rock del lotto. Spiazzante ma gradevole il bridge reggae-dub a metà traccia perfettamente collegato al resto del brano.

Segni sulla pelle è più melodica e lineare con un bel ritornello “mainstream” e forma un connubio perfetto con la canzone seguente, Davanti allo Specchio. Quest’ultima rappresenta uno dei momenti migliori dell’album con un testo intimo ed introspettivo.

L’ago è la penna è la prima ballad dell’album ma comunque con un buon ritmo ed un crescendo finale di tutto rispetto.

Apice del disco è la titletrack Albero e Terra, brano intensissimo che rappresenta un dialogo tra un albero e la terra come metafora dell’amore tra due persone. Pregevole anche la voce di Francesca Biancoli che si alterna con quella di Daniele in questa piccola gemma musicale.

Fotografie è il brano scelto come primo singolo dell’album. In soli due minuti e pochi secondi è un condensato di dolcezza e potenza degno rappresentante dello stile dei Gran Torino.

Chiude l’album l’acustica La Tua Risposta, solo chitarra e voce e dimostra come il duo è a suo agio anche in ambienti più minimali.

Un duo di qualità e con le idee chiare, abile nel miscelare atmosfere soffuse a sferzate rock. Anche il songwriting è apprezzabile e mai banale.

Dedicato a chi crede che il rock (quello vero) in Italia sia morto: basta cercarlo, e quando vi fermerete ad ascoltare i Gran Torino l’avrete finalmente trovato!

Il video di Fotografie: https://www.youtube.com/watch?v=uIWBr0KbJNA

La pagina facebook ufficiale della band: https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC?fref=ts.

NICOLA LOTTI

Check Also

lannocaldoframe

::Video Rotation:: Lanno – Caldo

Lascia un commento