Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Vita, morte e “miracoli” di Bob Marley nel libro In This Life

ftsandmanbobmarleyinthislifecopertinaA febbraio lo scrittore F.T. Sandman, al secolo Federico Traversa, ha pubblicato per le edizioni Chinaski una biografia di Bob Marley intitolata Bob Marley: In This Life, Viaggio attraverso le parole del mito. Dopo una presentazione a cura dell’autore che racconta il suo amore per il re del reggae, sbocciato sin dalla sua infanzia e diventato poi colonna sonora di tutta la sua vita, troviamo i racconti in prima persona dell’artista giamaicano, grazie ad una attenta raccolta delle numerose interviste rilasciate da Marley nel corso della sua breve ma assai vissuta esistenza e accuratamente riordinate e tradotte da F.T. Sandman. Si viene così a conoscenza delle origini di Bob, nato dalla relazione tra una diciottenne giamaicana e un militare inglese cinquantenne, della sua infanzia trascorsa tra gli stenti, del suo controverso rapporto con le donne e infine della sua profonda fede per il Rastafarianesimo.

La seconda parte del libro è un racconto originale di F.T. Sandman, che si sofferma sulla religione Rasta e sull’importanza che essa ha avuto non solo per Marley ma per tutti i giamaicani nel corso degli anni, trattando poi anche di Haile Selassie, ex imperatore etiope che i Rasta considerano il Gesù nero.

La terza parte, infine, non manca di fare un veloce accenno alla storia della musica reggae, dopo alcuni interventi di numerosi artisti recenti, tra i quali spiccano Manu Chao, Alborosie e Bunna degli Africa Unite (quest’ultimo, insieme ad Alberto Castelli, ha collaborato al libro) e parla poi della famiglia di Bob Marley e dei figli che hanno scelto di calcare a loro volta le scene della musica internazionale, con risultati spesso molto interessanti, benché non paragonabili a quelli del padre.

Artista amatissimo e forse dal pensiero a volte controverso, Bob Marley ha profondamente suggestionato e influenzato il panorama musicale contemporaneo e questo libro, lungi da essere una agiografia, spicca per la scrittura lucida e chiara, che ha il potere interessare sia gli esperti di musica e i numerosi fans di Marley e sia chi, completamente a digiuno sulla storia del cantante, decide di avventurarsi tra queste affascinanti righe facendosi prendere per mano da F.T. Sandman alla scoperta di uno dei pilastri fondamentali e intramontabili della musica.

Qui la scheda del libro: http://www.chinaski-edizioni.com/2017/01/uscira-il-prossimo-9-febbraio-bob-marley-in-this-life-ill-monumentale-libro-di-f-t-sandman-dedicato-al-re-del-reggae/

FRANCESCA BARILE

Check Also

elisagenghinisposeromanuelagnellicopertina

Due chiacchiere in palude con Elisa Genghini e il suo libro “Sposerò Manuel Agnelli”

Sposerò Manuel Agnelli è un libro molto divertente scritto dall’autrice e cantautrice Elisa Genghini, un …

Lascia un commento