Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Oscurità e redenzione in “Purity”, il debut album degli Estetica Noir

esteticanoirpuritycoverGli Estetica Noir sono un quartetto torinese dedito ad un genere che fonde new wave e gothic rock. Questo Purity è il loro debut album e mostra molto chiaramente l’ispirazione diretta dalla scena inglese degli anni 80, soprattutto per quanto riguarda band come The Cure, Killing Joke e Nine Inch Nails.

Il disco è molto ben amalgamato ed è costante in tutte le tracce la natura cupa tipica del genere. La voce del cantante Silvio con un ottimo timbro baritonale contribuisce ad emozionare e trasportare l’ascoltatore attraverso una vena a volte di tristezza e malinconia, altre un filo più arrabbiata.

Hallow’s Trick apre le danze mettendo già in evidenza tutte le peculiarità della band. Un brano che scorre su ritmi alti ma sempre con l’oscurità a farla da padrona.

Con I Hate gli Estetica Noir utilizzano suoni più vicini all’industrial reznoriano. Particolarmente buona la prova canora di Silvio in questo brano.

Molto godibili i due strumentali Suicide Walk e Hypnagogia con il loro sound massiccio e intenso. Complice anche la breve durata di questi ultimi che fa in modo che scorrano senza essere ripetitivi.

Più allacciato a sonorità indie e meno dark è A Dangerous Perfection, che ci comunica di stare molto attenti alla perfezione che si cerca nei giorni d’oggi perché può rivelarsi molto pericolosa.

You Make Life Better chiude il disco enfatizzandone la drammaticità e rallentando ulteriormente i ritmi, chiudendo con un finale industrial.

L’introduzione dell’elettronica non contribuisce sempre in maniera positiva e talvolta rischia di appiattire i brani rendendoli a tratti simili tra loro.

Sicuramente però questo Purity è un disco omogeneo e senza cadute di tono, allacciato al passato e con spunti interessanti per il futuro. Un buon trampolino di lancio per una band che con il secondo lavoro può comunque fare ancora di più.

La pagina facebook: https://www.facebook.com/esteticanoir/

Il videoclip di In Heaven: https://www.youtube.com/watch?v=oSRwql2KURQ

NICOLA LOTTI

Check Also

dynamicaband

::Playlist:: by Dynamica – Music For Rebellion

Il nome scelto da questa band vuol essere già un biglietto da visita per il …

Lascia un commento