Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Il “Risveglio” di Elena Sanchi tra nuove esperienze in Africa ed evoluzioni personali

elenasanchirisvegliocoverCi sono molte storie e ancor più sapori diversi nel nuovo disco di Elena Sanchi. Risveglio arriva tre anni dopo Cuore Migrante e dopo un periodo di pausa che Elena ha trascorso in fuga dalla propria città, Rimini, sia per diventare mamma, sia per portare a termine esperienze come volontaria in Africa.

Ma è un ritorno, quello dell’“avvocaNtessa” (così definita per via dei suoi studi di giurisprudenza), che significa anche una riscoperta di uno stile cantautorale pieno e rotondo, con molte facce diverse.

Il disco si apre su un lato favolistico, con la title track, ma Elena non ha paura di alzare decisamente i ritmi e incattivirsi, come avviene in Tradire e fare. In mezzo a questi due estremi ci sono le altre canzoni, che mettono in evidenza la voce delicata e forte a un tempo della cantautrice romagnola.

Particolarmente apprezzabile il primo singolo, Rimini, che racconta della riscoperta della città da parte di un clochard francese in transito sul Ponte di Tiberio.

E se episodi melodici come In caduta libera sono quelli che effettivamente forniscono il tono e le dominanti all’album, qui e là si leggono influssi blues, aumenti di sostanza groove, piccole accelerazioni.

Ottima seconda prova per la cantautrice, tornata più ricca dalle proprie esperienze di vita e con ulteriori bagagli da poter riversare nelle nove tracce di questo disco.

Risveglio è un progetto che è stato in gran parte finanziato grazie alla campagna di crowdfunding “InCadutaLibera”, attiva da ottobre a dicembre 2017 su Musicraiser. È stato registrato e mixato presso la Lunik Recording Studio di Pesaro e masterizzato da Alessandro Ciuffetti @Naive Recording Studio, Fano (PU). Il progetto cover è a cura di Elena Tenti.

Qui la pagina facebook: https://www.facebook.com/elenasanchimusic/

Qui il videoclip di Rimini: https://www.youtube.com/watch?v=AKmRfVavoac

ELIDE FERRARI

Check Also

fanciesframe

::Video Rotation:: Fancies – La tua ombra (Live session)

Lascia un commento