Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Voglia di strafare e sonorità barocche in “Sospesi”, esordio dei Dogma

DogmaSospesiCOVERSospesi è il primo album del gruppo piemontese i Dogma. La band nasce nel 2013 a Chivasso, e, dopo numerosi cambi di line up e tanta gavetta, si presenta al grande pubblico con questo primo lavoro. Il disco si compone di dieci tracce che hanno tutto il sapore del rock all’italiana, un rock rielaborato in chiave pop/cantautorale, il cui risultato ricorda a volte Vasco Rossi e altre volte gli Stadio, ma con qualche graffiante schitarrata in più.

Natura perversa è l’apripista di questo debutto: un assolo di chitarra elettrica iniziale, accompagnato da una nervosissima batteria, puntella la voce di Beniamino Cristiano. Già qui si nota il limite di questa band: la voglia di strafare. Il cantante, nei suoi vocalizzi, appare troppo autoreferenziale mentre le sonorità si configurano come troppo barocche, quando sarebbe bastato molto meno per incidere una bella canzone rock.

Questa tendenza si riscontra in tutto l’album, ad eccezione della ballad Sentimi, che riesce a “tenere a bada” l’assolo facile del gruppo, configurandosi come un brano sincero e profondo. Altro brano di pregio è Inconsapevole, che rielabora ottimamente la tradizione del cantautorato italiano.

Sospesi appare tutto sommato come un disco omogeneo e ben arrangiato, ma presenta alcuni problemi strutturali che necessitano di essere risolti. L’anima rock del gruppo è presente anche quando non ci si perde in acuti mirabolanti o in lunghissimi assoli e riesce anzi a venir fuori con più potenza proprio quando la composizione si mantiene più asciutta, diretta e meno prolissa. Non si può non sottolineare come questa, in fondo, sia solo la prima prova per i Dogma e che quindi la band ha tutto il tempo di limarsi e pubblicare un prossimo album strepitoso, perché le basi per un futuro radioso (e radiofonico!) ci sono. Vedremo.

Sito ufficiale: http://www.dogmarock.com

Video di La Luna si è persa: https://www.youtube.com/watch?v=3h7yrH5iZi8

ALBACHIARA RE

Check Also

fancies2

Thumbnail: uno sguardo sui Fancies

1.Chi siete, da dove venite e che musica proponete. Ciao! Siamo i Fancies e veniamo …

Lascia un commento