Gaetano Barreca: “Dopo il funerale” di Pasolini, la dolce ala della malinconia

gaetanobarrecadopoilfuneralecopertinaNovembre 1975: viene rinvenuto il cadavere di Pier Paolo Pasolini, intellettuale scomodo e voce che grida nel deserto, inascoltato profeta di un cambiamento pericoloso e doloroso. Dopo il funerale del poeta, Luigi, che ha vinto una borsa all’Università di Roma, rientra  a Bari dopo un lungo periodo nella capitale, desideroso di riabbracciare il suo amico d’infanzia Nicola.

Gaetano Barreca, autore calabrese di sede a Londra, ha scelto il capoluogo pugliese come città del cuore dove ambientare le vicende, e ricostruisce con perizia l’atmosfera di quegli anni settanta ingenui e distanti anni luce da quel cambiamento disastroso a cui nessuno voleva credere. L’accurata ricostruzione di quella convivialità condominiale ormai pressoché sconosciuta è un bozzetto vivace e vitale. Si ha quasi l’impressione di conoscere davvero quei personaggi, soprattutto quelli femminili tutti forti e originali.

Così come nei romanzi di Proust una madeleinette riporta alla mente memorie sopite di un tempo lontano, Barreca abilmente fa ridestare il sapore del ragù che si sprigiona dalle case la domenica, la voce appassionata dei radiocronisti locali che con enfasi e vigore raccontavano le imprese di una Bari in serie C, le rivendicazioni delle ragazze stanche del dominio maschilista, le nonne affettuose ma anche ancora spaventate dalla carestia dei conflitti bellici e quindi comicamente avare.

Episodi della cronaca dell’epoca, come il rinvenimento del fossile di una balena preistorica, vanno a braccetto con quelli minimi dei personaggi e con la discesa all’inferno involontaria e inconsapevole di Luigi, colpevole di amicizia verso Nicola quello traviato ma forse no.

Bari di una volta che non c’è più e una prosa scorrevole inframmezzata da qualche comprensibilissima frase in dialetto locale, tutto questo è Dopo il funerale, dolce ala della malinconia, omaggio a una città scrigno, chiusa e furba, grande e piccola, che sa farsi amare se si comprende così come si comprende l’amichevole amore di Luigi verso un amico che forse non gli si confaceva.

Questo il link dove poter trovare il libro: https://www.amazon.it/gp/product/B01GM2J5HS/ref=dp-kindle-redirect?ie=UTF8&btkr=1

FRANCESCA BARILE

Check Also

libreriagenerica1

I 5 libri che devi leggere se vuoi avviare la tua attività autonoma

Avviare una propria attività autonoma in Italia è una sfida appassionante ma complessa. Spesso, se …

Lascia un commento