Informativa breve sull' uso di cookie ai sensi del provv n 229/2014 Garante Privacy

Breaking News

Le esilaranti avventure del Detective Joe Schiaffi

detectiveschiaffiCOVERAmbientato nel 1999 con un preludio in prima persona, il romanzo Detective Schiaffi – Potenza estrema, vetri rotti dappertutto!, ruota intorno al buffo personaggio Joe Schiaffi, batterista jazz di un certo talento nonché cultore di questo stile musicale che dopo aver raccolto numerosi fallimenti dovuti soprattutto alla sua imbranataggine, entra in polizia e si trova a lavorare a stretto contatto con una band di cui è fan.

Tra rock, pugni e pupe, nell’atmosfera techno-orientale della Tokyo quasi contemporanea, Schiaffi si trova in una girandola di avventure spesso comiche.

Molti e scoppiettanti i dialoghi, che reggono quasi tutto l’impianto narrativo e che sono a metà tra le storie manga nello stile e una parodia dei noir hard boiled a stelle e strisce.

Ritmo e ironia sono gli ingredienti principali del romanzo che è stato scritto dal giovane e talentuoso Marco “Joe” Schiaffi.

Come spesso accade, seguendo la massima latina “castigat ridendo mores”, nell’intreccio narrativo ci sono molte riflessioni serie che, in particolare, pur vedendo la vicenda ambientata in Giappone, non mancano di fare critica verso le negatività italiane e sul disagio giovanile.

Davvero un bel debutto per un giovane autore che si è autoprodotto realizzando un romanzo di buona fattura con il fai-da-te.

Per lo stile serrato, il romanzo sicuramente potrà piacere ai cultori di thriller story, ai giovani manga fan e anche semplicemente a chi ama letture distensive e appassionanti al tempo stesso; il linguaggio semplice rende l’intreccio accessibile a tutte le età, dalla prima adolescenza in poi, con forse una maggiore attenzione alla fascia giovanile e di sesso maschile.

Originale l’idea di ripetere la frase del titolo quasi come un mantra in varie fasi della storia, per aiutare la memorizzazione nel lettore, alla stregua dello stile delle ballade medioevali e dei generi musicali che Schiaffi coltiva.

Da leggere in attesa di nuovi auspicati episodi.

Qui il sito ufficiale: http://www.detectiveschiaffi.com/

FRANCESCA BARILE

Check Also

rpgiannottelaresilienzacopertina

La Resilienza: il nuovo romanzo di R.P. Giannotte per il “Ciclo del Parma Caffé” e le influenze dell’infanzia che non ci abbandonano

La resilienza è un romanzo intrigante, che presenta una storia di spionaggio aziendale intervallata da …

Lascia un commento