il circo non fa bene ai bambini
Sito Antirazzista
Home icon Home»Fotografia»Barletta incontra Papa Wojtyla
Barletta incontra Papa Wojtyla PDF Stampa Email
Domenica 12 Giugno 2011 10:59
AddThis Social Bookmark Button

alt
Nelle immagini il ricordo: “Barletta incontra Wojtyla”

«E’ Cristo “la speranza che è in voi"! Siate sempre pronti a rendere ragione alla sua verità e al suo amore. Siate testimoni convinti e miti della verità. Il vostro ‘biglietto da visita’ sia l'amore reciproco: "Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, dice Gesù, se avrete amore gli uni per gli altri" (Gv 13,35). Con questo passo del Vangelo, Papa Giovanni Paolo II esordì nel suo discorso tenuto ai giovani dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, sabato 1 febbraio 2003.

A otto anni di distanza e due settimane dopo la tanto attesa beatificazione che ha condotto a Roma milioni di pellegrini, anche la piazza di Barletta ha onorato il ricordo e la grandezza del Beato Giovanni Paolo II. Domenica 15 maggio, alle ore 19, presso la chiesa di San Pietro, a Barletta, è stata inaugurata infatti la mostra fotografica Barletta incontra Wojtyla: l’evento fotografico si è concluso lo scorso 31 maggio, attirando l’attenzione di tanti visitatori, attratti dalla magnifica figura del Beato Giovanni Paolo II nonché dalla particolarità delle opere fotografiche.

All’interno della mostra, rimasta aperta per tre ore al giorno (dalle 18 alle 21) sono state esposte le foto di tanti cittadini barlettani che hanno avuto la possibilità di incontrare il Papa, affidando allo scatto fotografico il compito di lasciare il ricordo di tale incontro.

La mostra è stata promossa e coordinata da Ruggiero Dicorato, titolare dello studio fotografico barlettano Fotorudy, in collaborazione con il Coordinamento cittadino della Commissione diocesana commissione cultura e comunicazioni sociali. Proprio presso il detto studio fotografico sono state recapitate e raccolte entro il 10 maggio dai cittadini barlettani le foto di loro proprietà che li ritraevano insieme al Papa.

L'iniziativa ha voluto rendere omaggio al Beato Giovanni Paolo II e si è svolta a compendio di tutta una serie di manifestazioni che nei mesi di aprile e maggio si sono tenute e si terranno nei centri della BAT, per esprimere affetto e simpatia verso Papa Wojtyla.

 

LUCA GUERRA

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!